Carote al burro e timo

Le carote al burro e timo sono un secondo piatto veloce da realizzare e molto semplice. Infatti la preparazione richiederà di prestare attenzione solo alla cottura delle carote

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carote al burro e timo

Questo contorno piatto è adatto ad accompagnare un secondo di carne o talvolta di pesce. È perfetto infatti assieme ad un arrosto, a una fettina di carne rossa, ad esempio alla valdostana, o per un gusto più delicato, accompagnandolo a della carne bianca.

La preparazione delle carote al burro e timo richiederà pochi minuti e vi permetterà di portare in tavola un piatto dal gusto delicato e profumato facendo amare le carote che si scioglieranno in bocca. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 600 g di carote
  • 1/2 dado vegetale
  • 1 rametto di timo
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di curry
  • 30 g di burro

Preparazione

In una pentola iniziate a far rosolare uno spicchio d’aglio in camicia con un giro d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo prendete le carote, pelatele con un pelapatate e togliete le estremità. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele per bene e iniziate a tagliarle a fettine, cubetti o nella maniera che preferite. 

Riprendete ora la padella e versateci all’interno le carote. Iniziate a far rosolare per i primi minuti senza aggiungere acqua, e successivamente, se ne necessita all’occorrenza, aggiungete dell’acqua e fateci sciogliere il dado vegetale. Salate e se di vostro gradimento aggiungete anche un pizzico di curry, che darà alle vostre carote quel tocco di sapore particolare in più che si sposerà molto bene con il timo.

In cottura togliete l’aglio e aggiungete anche il timo fresco precedentemente lavato e asciugato. Fate cuocere all’incirca per 20-30 minuti fino a che le carote risulteranno cotte ma non troppo così da rimanere all’interno leggermente croccanti.

Quando le carote saranno pronte potrete aggiungere il burro e far insaporire per qualche minuto. Le vostre semplici carote al burro e timo sono pronte. Potrete servirle subito ben calde e versare sopra il sughetto che si sarà creato con il burro e il timo.

Conservazione

Le carote al burro e timo si conserveranno per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore coperte.

I consigli di Gabriella

Per la realizzazione di questo contorno, ho deciso di accompagnare le carote con il timo, una spezia aromatica che presenta un profumo delicato e dona una nota di gusto in più. Se però non è a vostra disposizione o non di vostro gradimento, potete sostituire il timo anche con qualche foglia di salvia. Il risultato ovviamente non sarà lo stesso ma le nostre carote saranno allo stesso modo profumate e con un gusto delicato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...