Carote cotte aromatizzate al rosmarino

Penserete che le carote cotte siano banali, eppure un ortaggio così semplice può divenire qualcosa di squisito con pochi e semplici ingredienti e soprattutto in poco tempo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carote cotte aromatizzate al rosmarino

Le carote aromatizzate al rosmarino sono un contorno perfetto per qualciasi piatto, sia esso a base di carne che a base di pesce, oppure come contorno a semplici uova sode. Un contorno ricco in sapore, dal colore spiccato che ameranno sia gli adulti che i bambini, per la sua semplicità.

Vedrete che non farete a meno di prepararlo. Andiamo a preparare questo gustoso contorno di carote.

Ingredienti

  • 6 carote
  • 2 bicchieri di acqua
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa andiamo a lavare le carote e le priviamo della buccia pelandole con l’apposito attrezzo da cucina e successivamente le andiamo a tagliare a rondelle spesse 2cm circa.

Prendiamo ora una casseruola non troppo ampia, oppure una padella a bordi alti e versiamo le nostre carote tagliate, aggiungendo l’acqua, due giri di olio e il sale e mettiamo sul fuoco a cuocere con un coperchio adatto alla pentola o alla padella e pacciamo andare a fuoco medio per 5 minuti.

Ora andiamo a scoprire e aggiungiamo l’aglio, intero ma privato della camicia e i rametti di rosmarino spezzettati, tenendone un rametto da parte per la decorazione finale del piatto.

Facciamo cuocere ancora per il restante del tempo, senza coperchio affinchè l’acqua non si asciughi e le carote non risultano morbide con una leggera salsina rilasciata in cottura, ma non acquosa. In tutto ci vorranno più o meno 15 minuti di cottura.

Aggiustiamo di sale, dopodichè spegniamo il fuoco, preleviamo l’aglio e impiattiamo le nostre carote, condite con un cucchiaino di olio rilasciato dalla cottura e decorando in superficie con un rametto di rosmarino.

Ecco il nostro contorno di carote cotte e aromatizzate al rosmarino a pronto da servire a tavola.

I consigli di Sabrina

Se volete velocizzare i tempi di cottura potete tagliere in pezzetti più piccoli le carote, magari dividendo la rondella in quattro parti, oppure cambiando il taglio delle carote. Se volete potete anche usare l'olio aromatizzato al rosmarino, per un tocco in più. La resa della ricetta dipende molto dalla padella utilizzata , le carote non devono disperdersi, quindi meglio utilizzare una pentola o una padella di medie dimensioni, non troppo grande.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...