Zucca in padella con olive nere e rosmarino

Della zucca in padella con olive nere e rosmarino sarà un ottimo contorno, semplice da preparare ma decisamente interessante. Un piatto che, a seconda delle situazioni, si può arricchire e variare in tanti modi diversi. Scopriamo insieme questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zucca in padella con olive nere e rosmarino

La zucca in padella con olive nere e rosmarino è un contorno ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. E’ possibile realizzare tante ricette con la zucca e questa variante oltre ad essere molto semplice da realizzare è anche molto profumata ed è quindi perfetta se siete alla ricerca di un’idea originale e diversa dal solito per consumare questo ortaggio.

Un contorno semplice ma sfizioso, quindi, che andrà bene per tantissime occasioni. Ecco la ricetta per realizzarlo.

Ingredienti

  • 350 g di zucca
  • 10 olive nere
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare la zucca in padella con olive nere e rosmarino è molto semplice. Cominciate tagliando a rondelle le olive nere, meglio se denocciolate, e mettetele da parte. Procedete adesso eliminando la buccia della zucca aiutandovi con un coltello abbastanza affilato ed eliminate i filamenti e i semi interni. A questo punto riducete la zucca a cubetti regolari affinchè abbia una cottura uniforme.

Mettete la zucca appena ottenuta in una padella antiaderente e aggiungeteci uno spicchio di aglio sbucciato. Condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e mettete sul fuoco. Fate rosolare per qualche minuto, dopodichè sfumate con mezzo bicchiere di acqua o di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco dolce.

Mescolate spesso in modo che la zucca si cuocia alla perfezione e a metà cottura eliminate l’aglio che nel frattempo avrà profumato la zucca.

Aggiungete in padella le olive precedentemente tagliate e il rosmarino tritato finemente a coltello. Spadellate per far amalgamare gli ingredienti e proseguite la cottura. Per questa preparazione sarà necessario far cuocere la zucca con il liquido necessario in modo che si cuocia alla perfezione risultando leggermente croccante. Appena sarà pronta impiattate e servite.

Zucca in padella con olive nere e rosmarino

Conservazione

La zucca in padella con olive nere e rosmarino si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione e andrà riscaldata in padella prima di essere servita.

I consigli di Luana

La preparazione di questa ricetta è molto semplice ma vi permetterà di realizzare in poco tempo un contorno gustoso e light. Il peso indicato (350 grammi) si riferisce alla zucca già pulita. Prestate sempre molta attenzione durante il taglio della zucca che va effettuato con un coltello a lama lunga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...