La zucca in padella con olive nere e rosmarino è un contorno ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. E’ possibile realizzare tante ricette con la zucca e questa variante oltre ad essere molto semplice da realizzare è anche molto profumata ed è quindi perfetta se siete alla ricerca di un’idea originale e diversa dal solito per consumare questo ortaggio.
Un contorno semplice ma sfizioso, quindi, che andrà bene per tantissime occasioni. Ecco la ricetta per realizzarlo.
Ingredienti
- 350 g di zucca
- 10 olive nere
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare la zucca in padella con olive nere e rosmarino è molto semplice. Cominciate tagliando a rondelle le olive nere, meglio se denocciolate, e mettetele da parte. Procedete adesso eliminando la buccia della zucca aiutandovi con un coltello abbastanza affilato ed eliminate i filamenti e i semi interni. A questo punto riducete la zucca a cubetti regolari affinchè abbia una cottura uniforme.
Mettete la zucca appena ottenuta in una padella antiaderente e aggiungeteci uno spicchio di aglio sbucciato. Condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e mettete sul fuoco. Fate rosolare per qualche minuto, dopodichè sfumate con mezzo bicchiere di acqua o di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco dolce.
Mescolate spesso in modo che la zucca si cuocia alla perfezione e a metà cottura eliminate l’aglio che nel frattempo avrà profumato la zucca.
Aggiungete in padella le olive precedentemente tagliate e il rosmarino tritato finemente a coltello. Spadellate per far amalgamare gli ingredienti e proseguite la cottura. Per questa preparazione sarà necessario far cuocere la zucca con il liquido necessario in modo che si cuocia alla perfezione risultando leggermente croccante. Appena sarà pronta impiattate e servite.
Conservazione
La zucca in padella con olive nere e rosmarino si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione e andrà riscaldata in padella prima di essere servita.