Finocchi in padella con capperi e pomodori secchi

I finocchi in padella con capperi e pomodori secchi sono un primo piatto molto saporito, facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Finocchi in padella con capperi e pomodori secchi

I finocchi in padella con capperi e pomodori secchi sono un piatto molto saporito, un bel piatto ideale per chi vuol nutrirsi con gusto e leggerezza.

Se in genere consumate solo il cuore del finocchio, questa preparazione è l’ideale per farvelo assaporate tutto, quasi senza sprechi. Il finocchio è un ortaggio invernale. Anche se il suo colore è bianco ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è un ortaggio molto presente sulle tavole dell’area del Mediterraneo. E’ un ortaggio molto coltiva sopratutto al Centro e al Sud perchè ha bisogno del  clima  temperato,  più tendente al caldo che al freddo. In cucina viene  molto usato a fine pasto perchè favorisce la digestione.

Vediamo, quindi, come preparare i finocchi in padella con capperi e pomodori secchi.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 5 pomodori secchi
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dei finocchi in padella con capperi e pomodori secchi cominciate con la pulizia dei finocchi. Lavateli bene sotto l’acqua corrente.

Scolate dall’olio di conservazione i pomodori e risciacquate i capperi sotto accetto. Nel frattempo mondate tutte le foglie di finocchio. Tagliateli a listarelle lunghe 3 cm. Tritate lo scalogno e l’aglio.

In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno e l’aglio. Dopo aggiungete i finocchi. Fate cuocere per 5 minuti con coperchio sopra. Mescolate di tanto in  tanto per non bruciarli. Aggiungete poca acqua se necessario. Strizzate bene i capperi e tagliate a listarelle i pomodori secchi sott’olio sgocciolati. Aggiungeteli ai finocchi. Regolate il sale a vostro gradimento.

Coprite con coperchio e lasciate cuocere per insaporire gli ingredienti. Quando tutti gli ortaggi sono cotti, spegnere il fuoco e spolverate con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate e servite caldo questo piatto vegetariano.

Un ottimo contorno saporito. Ma può diventare, con dosi più corpose, un gradito secondo piatto.

In alternativa potete preparare dei finocchi gratinati al parmigiano o dei finocchi sabbiosi.

Conservazione

I finocchi in padella con capperi e pomodori secchi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Di finocchi ne esistono di tantissime varietà, perfette per fresche insalata e raffinati antipasti. Diuretico e stimolante per la digestione, ricco anche di minerali il finocchio è ottimo da usare sia fresco che nelle tisane. Se usate i pomodori secchi basta lasciarli 10 minuti in acqua tiepida per venire e dopo strizzarli bene togliendo l'acqua in eccesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...