I friggitelli sono una delle verdure tipiche del sud Italia, ma ormai conosciuti in tutta la penisola.
Si tratta di un piatto semplice e gustoso al tempo stesso, che può essere preparato in tante varianti diverse così da accontentare proprio tutti. Le possibilità sono davvero tantissime.
Vediamo, quindi, come preparare i friggitelli al pomodoro ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 1 kg di friggitelli
- 250 g di polpa di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 3 foglie di basilico
Preparazione
Per preparare i friggitelli al pomodoro per prima cosa bisogna preparare i friggitelli alla cottura, quindi togliere il picciolo e svuotarli completamente dai semi cercando di mantenere la forma conica. Una volta svuotati tutti i friggitelli, lavarli con acqua fredda corrente e in questa fase andranno via anche eventuali semi rimasti.
In una padella versate un filo d’olio, aspettate qualche secondo in modo che l’olio si riscaldi e versatevi dentro i friggitelli scolati dall’acqua in eccesso, aggiungete sale a piacere e mescolate. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio con un coperchio.
I friggitelli inizieranno ad appassire e a cuocersi assumendo un colore verde spento, quando saranno quasi del tutto appassiti versate la polpa di pomodoro, abbassare la fiamma al minimo e mescolate. Aggiungete altro sale se la polpa risulta essere troppo dolce e lasciate proseguire la cottura con un coperchio, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare la polpa.
La polpa di pomodoro inizierà a rapprendersi, se vi sembra ancora cruda aggiungete un po’ d’acqua e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungere le foglie di basilico in modo da non farle appassire troppo.
In alternativa potete preparare dei peperoni ripieni o delle zucchine gratinate.
Conservazione
I friggitelli al pomodoro si conservano in frigo per un massimo di tre giorni.