Frittelle di patate e carote

Le frittelle di patate e carote sono un contorno molto buono e goloso, che farà apprezzare le verdure anche ai più piccoli, che solitamente non le consumano volentieri. Vediamo insieme come prepararle ed alcune varianti altrettanto buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frittelle di patate e carote

Le frittelle di patate e carote sono un contorno decisamente goloso e diverso dal solito, che piacerà molto ai bambini, solitamente non molto ghiotti di verdure. La preparazione è estremamente veloce, il che rende questa ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo da passare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle golosissime frittelle.

Ingredienti

  • 2 patate media
  • 2 carote
  • 40 g di farina 00
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Frittelle-di-patate-e-carote-94106

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle frittelle di patate e carote dovete partire proprio dalle patate e dalle carote che andranno pelate e poi tagliate a julienne con un coltello ben affilato oppure utilizzando un apposito passaverdura con disco per il taglio alla julienne che renderà questa operazione più semplice e veloce.

Terminato il taglio delle verdure potete passare alla realizzazione della pastella in cui andrete ad immergere le verdure. Prendete una ciotola e mescolate insieme l’uovo, la farina ed aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete quindi le verdure tagliate prima e mescolate per bene così che queste ultime si impregnino e vengano coperte completamene dalla pastella che avete appena preparato.

Le frittelle di patate e carote a questo punto sono pronte per essere cotte. Prendete una padella abbastanza capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva, quando questo sarà arrivato a temperatura aggiungete dei mucchietti di impasto, schiacciando un po’ la superficie così da avere delle frittelle di patate e carote belle da vedere ma che soprattutto cuoceranno molto velocemente senza bruciarsi all’esterno.

Fate cuocere le frittelle per circa 5 minuti per lato fino a quando saranno ben cotte e dorate, pronte per essere servite ben calde.

Frittelle-di-patate-e-carote-94106

Consigli e varianti

Le frittelle di patate e carote si possono realizzare in tante varianti, aggiungendo delle altre verdure o sostituendone alcune. Sono una buona idea delle zucchine genovesi o delle cipolle, che possono aggiungersi alla carota ed alla patata oppure sostituire una delle due. Decidete in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti, il risultato sarà comunque buonissimo.

Le frittelle nascono come contorno ma possono tranquillamente essere portate a tavola come antipasto o aggiunto ad un buffet.

In alternativa potete servire delle frittelle di patate, delle patate a fisarmonica o delle verdure in pastella.

Conservazione delle frittelle di patate e carote

Si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente, andranno, però, scaldate in forno per qualche minuto così che tornino ben calde come quando le avete preparate e siano ancora ottime da servire ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...