L’insalata di asparagi è un piatto fresco e molto nutriente da preparare specie quando gli asparagi sono di stagione e quindi particolarmente freschi e saporiti.
Gli asparagi sono un ortaggio saporito e versatile in cucina. Ingrediente perfetto per antipasti, crespelle, lasagne, da abbinare alle uova o cuocere semplicemente al vapore e condire in insalata, come in questo caso, vegana. Inoltre hanno molte proprietà importanti: depurano, contrastano la cellulite, proteggono la pelle e hanno pochissime calorie.
Ecco quindi come preparare un’ottima insalata di asparagi freschi.
Ingredienti
- 500 g di asparagi
- 150 g di ceci già lessati
- 300 g di spinacine
- 50 g di mandorle
- 2 cucchiaini di cumino
- 2 limoni
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di asparagi freschi pulite gli asparagi ed eliminate la parte non commestibile del gambo, se avete scelto degli asparagi fini, cosa consigliabile, basta che grattiate via le parti sporgenti con un coltellino.
Tagliate gli asparagi in 3 o 4 parti così da formare dei pezzetti più piccoli di circa 5 cm. Ora mettete dell’olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate rosolare in padella. Aggiungete gli asparagi e fate cuocere per circa 10 minuti.
In un pentolino fate tostare le mandorle. Lavate bene le spinacine che verranno aggiunte solo alla fine nella pentola con gli asparagi. Quando gli asparagi saranno croccanti, aggiungete le spinacine, i ceci, il cumino e le mandorle tostate.
Mescolate bene nella padella tutti gli ingredienti a fuoco spento e ora adagiateli in una terrina per insalata o un piatto capiente. Condite semplicemente con il succo di 2 limoni spremuti, un pò di sale, pepe e olio extra vergine di oliva ed il vostro piatto è pronto.
In alternativa potete servire un’insalata pantesca o un’insalata mediterranea, ottime per le giornate più calde.
Conservazione
L’insalata di asparagi freschi si conserva per qualche ora.