Salsa tonnata

La salsa tonnata è ottima per accompagnare molte preparazioni, di carne o di pesce, ed è tipico del vitello tonnato. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsa tonnata

La salsa tonnata è una delle preparazioni base in cucina che può servire per arricchire carni e pollo di vario tipo ma che solitamente si utilizza nella preparazione del vitello tonnato, una ricetta molto diffusa ed apprezzata.

La preparazione della salsa tonnata è davvero molto semplice ma il risultato sarà ottimo e vi garantirà un buon successo con i vostri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima salsa tonnata.

Ingredienti

  • 120 g di tonno sott’olio
  • 40 g di capperi sotto sale
  • 2 acciughe
  • 1 tuorlo sodo
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Limone q.b.

Salsa-tonnata-181082

Preparazione

Per iniziare la preparazione della salsa tonnata dovete partire dal tonno che andrà sgocciolato e poi sminuzzato per bene. Aggiungetelo in un mixer e dedicatevi ai capperi, che andranno invece sciacquati così da eliminare il sale in eccesso e poi tagliati molto sottili.

Prendete, adesso, le acciughe e diliscatele. Aggiungete tutto all’interno del mixer insieme al tuorlo sodo che avrete sbriciolato. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per un minuto circa così da ottenere un composto ben fine. Aggiungete l’olio e continuate a frullare per alcuni secondi.

Regolate la quantità d’olio in base alla consistenza della vostra salsa tonnata. Questa, infatti, deve essere ben densa ma liscia la tempo stesso. Qualora non aveste raggiunto ancora questo risultato potete diluire con dell’altro olio.

Aggiungete adesso il succo di mezzo limone circa, che avrete precedentemente filtrato per eliminare tutte le impurità e le parti di polpa e mescolate ancora. A questo punto lasciate riposare la vostra salsa tonnata per almeno una decina di minuti e poi potrete servirla ai vostri ospiti o utilizzarla nelle vostre preparazioni.

Consigli e varianti

La salsa tonnata può essere realizzata con una maggiore o minore quantità di capperi o di acciughe a seconda dei gusti. Regolatevi anche in base ai piatti ai quali andate ad accompagnarla.

La salsa tonnata è molto amata ma in alternativa potete servire una salsa bernese o una salsa olandese. Il risultato sarà comunque ottimo.

Conservazione

La salsa tonnata si conserva per 2-3 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente in frigorifero. Prima di essere utilizzata andrà mescolata energicamente e lasciata a temperatura ambiente per circa 1 ora così che torni alla giusta temperatura per essere utilizzata e di conseguenza consumata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...