Insalata di patate, surimi e uova

L'insalata di patate, surimi e uova è un piatto fresco e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di patate, surimi e uova

L’insalata di patate, surimi e uova è un piatto fresco ed estivo, comunque si può tranquillamente preparare in qualsiasi stagione. Però adesso d’estate potrebbe essere il piatto giusto da portarlo sotto l’ombrellone.

Si può preparare in anticipo e magari consumarla al mare, lago oppure in montagna. Gli ingredienti che si usano ne fanno un piatto un piatto completo.

Un fresco e velocissimo secondo da preparare in anticipo, perfetto in queste giornate estive. Con un po’ di fantasia si realizza si una insalata ma così ricca da essere gustata come secondo piatto o piatto unico.

Vediamo, quindi, come preparare l’insalata di patate, surimi e uova.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 4 uova
  • 100 g di surimi
  • q.b di cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di patate, surimi e uova cominciate a lessare le patate e le uova. Per avere delle patate lesse velocemente potete cuocerle nella pentola a pressione.

Prima di tutto lavate bene le patate sotto acqua corrente per togliere i residui di terra utilizzando anche uno spazzolino. Dopodiché mettetele nella pentola a pressione ed aggiungete un bicchiere d’acqua e un po’ di sale. Chiudete col coperchio e mettetela sul fuoco medio e quando comincia a fischiare lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco e quando ha smesso di fischiare alzate la valvola. Quando esce tutto il vapore aprite la pentola e fate raffreddare le patate. Nel frattempo lessate anche le uova in un pentolino con acqua fredda e un po’ di sale per circa 5 minuti. Lasciate raffredare pure le uova.

Dopodiché, quando le patate e le uova sono raffreddate, sbucciatele. Taglatele a pezzi e mettete in una ciotola capiente. Tagliate la cipolla rossa in piccole rondelle ed in pezzi il surimi ed aggiungeteli alle patate, alle uova ed alla cipolla. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente e sistemateli nelle piccole ciotole monoporzioni. 

In alternativa potete preparare un’insalata di patate al verde o un’insalata pantesca.

Conservazione

L’insalata di patate, surimi e uova va consumata entro poche ore dalla preparazione.

I consigli di Vittoria

Se si vuole una insalata più colorata mettere anche delle olive denocciolate, sia nere che verdi. Fresca, appetitosa e piena di gusto. Ecco il piatto unico ideale nelle calde e afose giornate estive per nutrirsi con gusto e leggerezza. In alternativa passiamo fare anche il classico esempio di insalata di polpo e patate lesse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...