Insalata di tonno alla messicana

L'insalata di tonno alla messicana è un piatto molto consumato in Messico ma diffuso anche in tanti paesi. Ecco come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di tonno alla messicana

L’insalata di tonno alla messicana è un piatto tradizionale tipico del Messico, ma ormai oltremodo noto e apprezzato in moltissimi altri paesi. Si tratta di un’insalata un po’ fuori dagli schemi, caratterizzata da un particolare aroma dolce-piccante conferito dai fagioli rossi al peperoncino e dal mais dolce.

L’insalata di tonno alla messicana può essere servita come contorno ma può tranquillamente costituire un pasto rapido e fresco nella giornate autunnali/primaverili o quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare.

Scopriamo dunque come preparare un’ottima insalata di tonno alla messicana.

Ingredienti

  • 300 g di tonno sott’olio
  • 100 g di fagioli rossi
  • 100 g di mais
  • 100 g di carote
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per cominciare la preparazione dell’insalata di tonno alla messicana dovrete innanzitutto partire lavando e preparando tutti i vari ingredienti necessari per questa ricetta. Iniziate, pertanto, dalle carote che necessitano una leggera pelatura e bollitura. Dopo aver quindi bollito 100 g di carote, scolatele, tagliatele a cubetti piccolissimi e adagiatele su un piatto fondo capiente.

Adesso occupatevi del tonno sott’olio (preferibilente extravergine di oliva). Aiutandovi con uno scolino da cucina, aprite le confezioni di tonno e versate il contenuto nel suddetto scolino, facendo sgocciolare per bene tutto l’olio in eccesso. Adagiate il tonno su un altro piatto e, con l’ausilio di una forchetta, sgretolatelo per bene fino a quando non ci saranno più parti agglomerate.

Ripetete l’operazione sia con il mais dolce che con i fagioli rossi in scatola. Versate i due ingredienti nel piatto fondo dove avevate precedentemente sistemato le carote a cubetti e mescolate il tutto con due grandi cucchiai da insalata. Cospargete la vostra insalata di tonno alla Messicana con un pizzico di peperoncino in polvere e servitela in apposite ciotoline monoporzione finger-food

In alternativa potete preparare un’insalata di tonno, patate e fagiolini o un’insalata pantesca.

Conservazione

L’insalata di tonno alla messicana si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Gloria

L'insalata di tonno alla messicana può essere accompagnata da un vino altrettanto ricco ed esotico come il "Vigna Regis", un mix di Chardonnay e Sauvignon: un bouquet da piantagione tropicale che si sposa divinamente ai sapori intensi di questa ricetta. Se invece prediligete i cocktail, il "Cuba libre" sarebbe il drink perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...