Insalata melone e feta

L'insalata melone e feta è un piatto perfetto per l'estate, in cui i sapori si fondano alla perfezione. Ecco come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata melone e feta

L ‘insalata melone e feta è un ottimo piatto estivo, molto fresco, sano e gustoso. Il dolce del melone si sposa benissimo con il piccante e salato del formaggio feta ed i finocchi, dal gusto delicato, completano perfettamente il piatto.

Questa insalata è ideale da gustare in estate sia come antipasto, sia come piatto unico perché fresca e sostanziosa. Si prepara velocemente ed è anche molto carina da vedere. Piacerà sicuramente anche ai bambini che di solito non amano molto le insalate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 melone
  • 250 g di feta
  • 1 finocchio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione

Preparare l’insalata melone e feta è davvero semplicissimo. Per prima cosa acquistate un melone grosso e possibilmente tondo, sodo e maturo così sarà dolcissimo.

Poi sciacquate sotto acqua corrente fresca il melone per togliere eventuale terriccio o polvere ed asciugatelo bene. Infine tagliate con un coltello molto affilato prima le estremità senza però arrivare alla polpa poi tagliatelo a metà nel senso della larghezza così da ricavare due metà che stanno appoggiate perfettamente al piatto senza cadere.

A questo punto prendete un cucchiaio e togliete tutti i semini interni poi piano piano togliete anche tutta la polpa del melone mettendola da parte. State attenti a non scavare troppo altrimenti la buccia si rompe. Tagliate la polpa di melone in tanti pezzetti non troppo piccoli poi fate la stessa cosa con il formaggio. Tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo al melone.

Infine pulite il finocchio togliendo le foglie più dure e tagliate anch’esso in fettine sottile. Mescolate tutto insieme aggiungendo olio, sale ed aceto. Lasciate marinare per circa 30 minuti poi travasate l ‘insalata nelle due metà del melone rimaste da parte. 

In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata melone e feta si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete davvero sbizzarrirvi nel preparare questa insalata esotica con melone e formaggio. Intanto se siete a dieta potete usare la feta zorbas che è decisamente più leggera di quella normale altrimenti se non avete problemi di linea potete usare anche altri formaggi come ad esempio la provola affumicata. Al posto del finocchio ci stanno bene i cetrioli ed i ravanelli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...