I peperoni dolci, cotti al forno fino a diventare teneri, avvolgono perfettamente la sapidità della feta greca, creando un contrasto irresistibile. Il tutto è unito as un mix di verdure fresche e croccanti, arricchito da olive e da un condimento leggero al limone e origano.
Perfetta per un pranzo leggero, un antipasto elegante o un buffet estivo, questa insalata conquisterà anche i palati più esigenti con la sua semplicità.
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 180 g di feta
- 100 g di rucola
- 100 g di insalata riccia
- 1 cetrioli
- 1 carote
- 1/2 cipolla rossa
- 10 olive taggiasche
- 1/2 limoni
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa dovete arrostire i peperoni: preriscaldate il forno a 200°C. Lavate e asciugate i peperoni, poi adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e infornateli interi per circa 30-35 minuti, girandoli ogni 10 minuti, finché la pelle sarà bruciacchiata e la polpa tenera. Una volta pronti, trasferiteli in un sacchetto di plastica o copriteli con pellicola per 10 minuti: il vapore vi aiuterà a spellarli con facilità.
Nel frattempo preparate il ripieno: mentre i peperoni raffreddano, tagliate la feta a cubetti. Quando i peperoni saranno tiepidi, spellateli, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli in strisce larghe. Arrotolate ogni striscia attorno a un cubetto di feta, formando dei piccoli involtini. e tenete da parte. Preparate quindi l’insalata.
Lavate e asciugate bene l’insalata mista (rucola, riccia, spinacino etc). Affettate sottilmente la cipolla rossa, tagliate il cetriolo e la carota a rondelle o mezze lune. In una ciotola grande mescolate le verdure con le olive. Comporre ora il piatto: disponete le verdure in un piatto da portata e adagiate sopra i rotolini di peperoni ripieni. Condite con un’emulsione ottenuta mescolando 3 cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, pepe e un po’ di origano e servite fresca.
Conservazione
Gustatela la vostra insalata sfiziosa subito, oppure conservatela in frigorifero coperta con pellicola per massimo 2 ore prima di servire, per mantenerne la freschezza.