Lenticchie in padella al rosmarino

Le lenticchie in padella aromatizzate al rosmarino sono un contorno buono e leggero

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lenticchie in padella al rosmarino

Le lenticchie in padella aromatizzate al rosmarino sono un contorno perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana e sono molto gustose. Sono ideali per un menù a base di carne meglio se bianca, se si sceglie una cena più leggera, oppure possono accompagnare anche delle semplici uova sode.

Si preparano in poco tempo con un condimento molto semplice e un giro in padella che rendono questo contorno più gustoso.

Ingredienti

  • 450 g di lenticchie rosse
  • 2 rametti di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Prendiamo le lenticchie secche, le sciacquiamo bene sotto acqua corrente, in un scolapasta e le poniamo in una pentola abbastanza capiente con tanta acqua fino a ricoprirle per bene, meglio se acqua calda e le portiamo a bollore a fiamma moderata, con un coperchio adatto.

Appena giunge a bollore abbassiamo il fuoco e spostiamo leggermente il coperchiò in modo che sfiati il vapore e lasciamo cuocere fino a che le lenticchie non risultino cotte ma senza farle perdere la consistenza, sbucciandosi.

Appena sono pronte le scoliamo un po’ e aggiungiamo un po’ di acqua fredda in pentola e le mettiamo da parte.

Adesso prendiamo una padella ampia, meglio se a bordi bassi con 3/4 giri di olio, l’aglio e il rosmarino e faciamo riscaldare, quindi aggiungiamo le nostre lenticchie prelevandole dalla pentola con una schiumarola e le aggiungiamo in padella unendole all’olio, il rosmarino e l’aglio e in ultimo aggiungiamo il sale, facendo insaporire il tutto.

Non appena le lenticchie iniziano a sfrigolare, mettaimo a fuoco lento girando di tanto in tanto finchè non si ammorbidiscono risultando così più cremose, se necessario possiamo aggiungere ancora un pochino di olio e se piace una spolverata di pepe nero, mescoliamo ancora e spegniamo il fuoco.

Ecco pronte le nostre lenticchie da servire a tavola calde con un rametto di rosmarino in superficie.

Conservazione

Le lenticchie si conservano in frigo in un contenitore ermetico per non più di 3 giorni, nella loro acqua di cottura ma non ancora passate in padella, perché perderanno il loro sapore e la loro morbidezza.

I consigli di Sabrina

Le lenticchie non necessitano di ammollo in acqua, se così preferite, bastano 6 ore di ammollo meglio in acqua calda, ma così durante la cottura rischiano di sbucciarsi. Se le volete più cremose potete frullarne una parte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...