Le patate saporite in padella con pancetta sono un contorno ideale per chi ama i piatti ben conditi e pieni di gusto. Ottime se utilizzate come contorno per un secondo piatto a base di carne ma sono anche squisite se consumate da sole insieme a fette di pane integrale casereccio.
E’ importante utilizzare le patate a pasta gialla, che non sono farinose e quindi non c’è il rischio che il vostro contorno diventi un purè di patate! Vediamo insieme come realizzare questo contorno.
Ingredienti
- 4 patate
- 100 g di pancetta
- 1/2 cipolla
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di aromi
- 1 foglia di alloro
Preparazione
Per realizzare le patate saporite in padella con pancetta innanzitutto tritate finemente mezza cipolla bianca e trasferitela in una padella capiente insieme ad un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete il burro e l’olioextra vergine d’oliva. Lasciate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Mescolate con cura e successivamente aggiungete le patate tagliate a cubetti non troppo piccoli. Mescolate con cura e aggiungete gli aromi.
Abbassate adesso la fiamma e fate cuocere le patate coprendole con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, bagnate con 1-2 cucchiai d’acqua. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e quando le patate saranno cotte regolate di sale e servite il vostro contorno saporito. Ottime se consumate calde ma anche tiepide saranno strepitose.
In alternativa potete servire delle classiche patate al forno o delle patate con pancetta.
Conservazione
Questo contorno di patate saporite in padella con pancetta può essere consumato anche il giorno successivo, basterà semplicemente scaldarle in padella (o in forno) con un filo d’olio extra vergine d’oliva.