Pomodori ripieni alla pizzaiola

I pomodori ripieni alla pizzaiola sono un contorno sfizioso e particolare realizzato con ingredienti semplici ma carichi di sapore. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni alla pizzaiola

I pomodori ripieni alla pizzaiola sono un piatto con un gustoso ripieno di pane, olive nere, mozzarella, condite con olio extravergine d’oliva, aglio, spolverizzate con prezzemolo, origano, sale, pepe e poi cotti al forno.

I pomodori ripieni sono una ricetta semplice e veloce da preparare, ma molto saporita e gustosa. I pomodori sono perfetti per le calde giornate estive come antipasto ma anche come finger food in un buffet.

Servite in tavola accompagnando i pomodori ripieni alla pizzaiola con una fresca insalata mista di verdure. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 6 pomodori
  • 1 mozzarella
  • 1 pane integrale
  • 40 g di olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare i pomodori ripieni alla pizzaiola iniziate da preparare i pomodori. Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate le calotte dei pomodori e tenetele da parte. Tagliate il perimeto interno del pomodoro con un coltello e poi prelevate la polpa con un cucchiaino. Salate l’interno dei pomodori svuotati.

Tagliate il pane a dadini. Versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, unite il pane tagliato a dadini e 1 spicchio d’aglio tritato. Tostate il pane per alcuni minuti, girando di tanto in tanto.

Tritate le olive nere e tagliate la mozzarella a dadini. In una ciotola mettete le olive nere tritate, la mozzarella tagliata a dadini, il pane tostato e il prezzemolo tritato finemente. Condite il tutto con sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare per alcuni minuti.

Farcite i pomodori fino all’orlo. Mettete i pomodori in una teglia precedentemente oleata. Cospargete i pomodori con un filo d’ olio extravergine. Infornate i pomodori ripieni alla pizzaiola in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti).

In alterantiva potete preparare dei pomodori ripieni alla mediterranea o dei pomodori ripieni di tonno.

Conservazione

I pomodori ripieni alla pizzaiola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere consumati andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Magdalena

Per rendere ancora piĂą saporito il ripieno dei pomodori alla pizzaiola potete aggiungere 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano o pecorino grattugiato. Potete arricchire il ripieno dei pomodori con dei capperi o delle olive verdi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...