Ventagli di melanzane filanti

I ventagli di melanzane filanti sono un piatto sfizioso, veloce da preparare ma davvero buono e bello da servire. Ecco la ricetta

Ventagli di melanzane filanti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I ventagli di melanzane filanti sono un piatto a base di verdure dalla forma originale e dal sapore semplice ma davvero irresistibile.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, richiede pochi minuti ma darà vita ad un risultato a dir poco meraviglioso. Si parte da delle semplici melanzane che vengono incise a formare un ventaglio e poi farcite con del formaggio e del pomodoro. Il risultato è un piatto particolare, semplice e davvero sfizioso. Insomma un vero asso nella manica da tirare fuori nelle occasioni più semplici in famiglia ma anche nei giorni di festa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi ottimi ventagli di melanzane filanti.

Ingredienti

  • 250 g di provola
  • 3 melanzane
  • 300 g di pomodoro
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ventagli di melanzane filanti dovete partire proprio dalle melanzane. Come prima cosa eliminate il peduncolo delle melanzane e lavatele sotto acqua fredda corrente.

Una volta asciugate dovrete praticare dei tagli sulla melanzana nel senso della lunghezza così da creare delle fette dello spessore di un paio di centimetri. Il taglio non dovrà separare le fette dal resto della melanzana ma alla base queste dovranno rimanere ben unite per cui fermatevi un paio di centimetri prima di arrivare alla base della melanzana.

Fatto questo prendete il formaggio e tagliatelo in fette che vi serviranno per farcire le melanzane. Inserite le fettine di provola tra una fetta e l’altra delle melanzane. Prendete, quindi, il pomodoro, lavatelo, eliminate il peduncolo e riducetelo in fettine abbastanza sottili. Alternando formaggio e pomodoro farcite le varie fette di melanzane.

In questo modo farcirete il vostro ventaglio di melanzane rendendolo colorato e davvero ottimo. Aquesto punto non vi resta che mettere la melanzana all’interno di una pirofila oleata e cospargere con abbondante parmigiano reggiano. Ripetete la stessa operazione anche con le altre melanzane e adagiate anche queste nella pirofila.

Dopo aver cosparso anche le altre melanzane con del parmigiano reggiano aggiungete un filo d’olio extravergine ed aggiustate di sale e pepe se lo desiderate.

Ventagli di melanzane filanti

Cottura dei ventagli di melanzane

Fatto questo non resta che mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Se il formaggio dovesse dorarsi troppo coprite con della carta alluminio che andrete a togliere solo negli ultimi minuti di cottura così da consentire una perfetta gratinatura del formaggio. Il risultato sarà ancora più appetitoso.

Una volta pronte sfornate le melanzane e servitele ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle melanzane al forno gratinate o delle melanzane gratinate al parmigiano.

Ventagli di melanzane filanti

Conservazione

I ventagli di melanzane filanti si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumate dovranno essere scaldate in forno tradizionale o a microonde così che tornino morbide e filanti come quando le avete preparate.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Per dare una nota di colore e di sapore in più potete aggiungere delle foglie di basilico anche all’interno delle fette. In questo modo il profumo ed il sapore del vostro piatto sarà davvero strepitoso. Potete sostituire la provola con un altro formaggio che più vi piace e spolverizzare con un formaggio stagionato dal sapore più intenso, come ad esempio del pecorino o del caciocavallo.

Altre ricette interessanti
Commenti
Francesco Iovanna
Francesco Iovanna

20 luglio 2016 - 14:20:18

Buonissime!

0
Rispondi