Zucca al forno croccante

Croccante, profumata e dal gusto irresistibile! Questa zucca al forno croccante è sfiziosissima, perfetta da servire come contorno o anche come antipasto. Scopriamo la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucca al forno croccante

La zucca al forno è un piatto sfizioso e semplicissimo da preparare e può costituire un facile contorno da preparare per accompagnare secondi di carne e di pesce oppure diventare anche un ottimo antipasto o un piatto completo trasformandosi così in un secondo.

Le varianti possibili, infatti,sono davvero tantissime, tutte molto sfiziose. Della zucca al forno croccante, ad esempio, costituirà un ottimo contorno ma potrà essere anche molto particolare da servire come antipasto, specie in un buffet di antipasti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà impeccabile.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 600 g di zucca
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare della zucca al forno croccante è partire proprio dalla zucca, che deve essere privata della buccia esterna e successivamente di semi e filamenti interni.

Fatto questo riducete la zucca in fette abbastanza sottili. Queste andranno passate nell’olio così che questo possa cospargerle completamente. In un piatto mescolate del pangrattato, sale, pepe e del rosmarino, che potete anche sostituire con un mix di erbe aromatiche. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo.

Passate, quindi, le fette di zucca nel pangrattato aromatizzato. Battete bene con le mani in modo tale da ricoprire tutta la superficie della zucca. In questo modo avrete una panatura perfetta.

Adesso in una padella ben capiente fate scaldare abbondante olio, scegliendo tra olio evo o olio di semi d’arachide.Quando l’olio sarà caldo aggiungete la zucca e aggiustate di sale se necessario. Quindi girate a metà cottura e fate proseguire la cottura fino a quando la zucca si sarà cotta perfettamente.

Per un risultato perfetto è importante che l’olio non sia eccessivamente caldo altrimenti finireste per avere una zucca troppo scura all’esterno ma ancora cruda all’interno.

Una volta pronta, la zucca andrà passata su un piatto foderata con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Servitela quando è ancora calda.

Zucca al forno croccante

Conservazione

La zucca al forno andrà servita calda o tiepida ai vostri ospiti per gustarla al meglio ed apprezzare la panatura croccante ma anche a temperatura ambiente sarà buonissima. Si può conservare per al massimo un paio di giorni e poi scaldarla in forno prima di servirla.

L’ideale, però, è consumarla calda a cottura terminata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete scegliere le spezie e gli aromi che preferite per aromatizzare il pangrattato. Per una versione più leggera cuocete le fette di zucca in forno. Dopo averle impanate adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e quindi cospargete con un filo d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Utilizzate la funzione grill negli ultimi minuti per avere una doratura perfetta e una panatura ben croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...