Zucchine e patate con crema al gorgonzola

Un piatto di zucchine e patate con crema al gorgonzola sarà perfetto per accompagnare tantissimi piatti diversi ma potrà anche costituire un ottimo secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucchine e patate con crema al gorgonzola

Un piatto di zucchine e patate con crema al gorgonzola sarà un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce ma potrà essere anche servito ai vostri ospiti come secondo piatto se arricchito dalla presenza delle proteine, ad esempio utilizzando del prosciutto cotto o degli altri salumi a vostra scelta.

Si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare ma dal sapore coinvolgente è particolarmente ricco.Le varianti possibili per presentare questo piatto in maniera sempre diversa sono davvero tante, dal momento che potete aggiungere delle altre verdure oppure sostituirne alcune con altre di stagione o che preferite di più.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine e patate con crema al gorgonzola.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 4 patate
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di scamorza
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di latte
  • q.b. di passata di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione le zucchine e patate con crema al gorgonzola dovete partire proprio delle zucchine e delle patate. Entrambe, infatti, andranno lavate e poi ridotte in fette dopo essere state private della buccia, nel caso delle patate.

Le fette dovranno essere molto sottili, sia nel caso delle zucchine che nel caso delle patate così da avere una cottura perfetta dopo il passaggio in forno. Se, però, volete una consistenza maggiore delle vostre verdure potete semplicemente sbollentare in acqua calda per all’incirca 10 minuti.

Fatto questo potete dedicarvi alla preparazione della crema al gorgonzola. In una pentolino mettete il gorgonzola insieme al latte, ne basteranno all’incirca tre cucchiai, e del parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate per bene fino a quando avrete ottenuto una crema perfettamente densa.

Dedicatevi a questo punto alla scamorza che andrà ridotta in fettine. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione delle vostre zucchine e patate con crema al gorgonzola. Come prima cosa sporcate il fondo con un po’ della crema che avrete ottenuto e andate a disporre un primo strato di zucchine e di patate. Aggiungete quindi dell’altra crema, delle fettine di scamorza, sporcate con della passata e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Fatto questo continuate fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione, riservandovi per ultimo della crema al gorgonzola e un’abbondante spolverizzata di formaggio. A questo punto le vostre zucchine e patate con crema al gorgonzola sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30 minuti o fino a quando la superficie si sarà perfettamente dorata.

Qualora la superficie del vostro piatto dovesse scurirsi troppo presto coprite con un foglio di alluminio. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore che avete dato alle vostre verdure. Regolatevi, quindi, di conseguenza aumentando o diminuendo i tempi indicati.

Una volta pronte le vostre zucchine e patate con crema al gorgonzola andranno servite ai vostri ospiti ancora ben calde o al massimo dopo averle fatte intiepidire per all’incirca una decina di minuti. Consumare il piatto quando è ancora caldo, infatti, vi consentirà di poter apprezzare il ripieno cremoso e filante.

In alternativa potete preparare delle patate alla savoiarda o uno sformato di zucca. In entrambi i casi porterete in tavola un piatto molto particolare, originale e che piacerà davvero tutti.

Conservazione

Le zucchine e patate con crema al gorgonzola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Sarà importante, però, scaldare nuovamente in forno prima di servire il vostro piatto. In questo modo, infatti, la crema ed i formaggi si scioglieranno per bene e torneranno ad essere cremosi come quando avete preparato il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto utilizzando dei formaggi dal sapore ancora più intenso. Decidete la consistenza della vostra crema al gorgonzola in base ai vostri gusti e regolate di conseguenza la quantità di latte. Oltre alle zucchine ed alle patate potete anche aggiungere delle fette di melanzane o dei funghi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...