Alfajores con dulce de leche

Gli alfajores sono dei biscottini sudamericani che vengono consumati e preparati soprattutto in Argentina. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Alfajores con dulce de leche

Gli alfajores sono biscottini tipici della pasticceria sudamericana dalla consistenza molto friabile. Aromatizzati con scorza di limone o di arancia possono essere farciti con le creme che preferite. In America Meridionale sono soliti farcirli con il dulce de leche, crema a base di latte, dal colore simile al caramello, utilizzata per dolci e crostate. 

Sono ottimi affiancati ad un tea caldo, ma possono diventare anche un dolce da utilizzare nei buffet delle feste, perchè facili da preparare e adattabili ad ogni gusto!

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 75 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • q.b di scorza d’arancia
  • q.b. di dulce de leche

Preparazione

Per preparare gli alfajores unite la fecola, la farina 00 e un pizzico di bicarbonato e ponete il composto su una spianatoia, lasciando un buco al centro. Versate in una ciotola lo zucchero, e il burro ammorbidito a pezzetti, lavorate l’impasto con le mani. Aggiungete la scorza di un’arancia o di un limone. Dividete il tuorlo dall’albume e aggiungetelo al composto di burro e zucchero. Una volta che si sarà assorbito aggiungete l’uovo intero e continuate ad impastare. 

Mettete ora il composto di uova, burro e zucchero al centro delle farine, e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che trasferirete su un foglio di pellicola e farete riposare in frigo per almeno due ore.

Passato il tempo, prendete il panetto, infarinate la spianatoia e stendetelo con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta di diametro di 4 cm ricavate dei dischetti, poneteli su una leccarda foderata di carta forno, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 160° per 10 minuti.

Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e accoppiateli con la farcitura che più preferite. In questo caso abbiamo utilizzato il dulce de leche, perchè gli conferisce un gusto delizioso, oltre ad una meravigliosa cremosità.

In alternativa potete preparare dei Nutellotti o dei biscotti al burro.

Conservazione

Gli alfajores possono conservarsi dai 4 o 5 giorni in una scatola di latta. Risulteranno fragranti, come appena fatti!

I consigli di Antonella

Se non riuscite a trovare il dulce de leche, o volete cimentarvi a farlo, ovviando ad una cottura lenta che vi tolga molto tempo, e vi costringa a stare tanto tempo ai fornelli potete ottenerlo semplicemente cuocendo a bagnomaria una lattina sigillata di latte condensato per 3 ore, facendo di tanto in tanto attenzione che il livello dell'acqua non scenda troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...