Banana bread con yogurt

Soffice e pofumato questo dolce con banane di origini anglosassone Il Banana Bread sarà davvero una piacevole scoperta, reso ancora più morbido in questo caso dalla presenza dello yogurt. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Banana bread con yogurt

Come resistere al banana bread? Si tratta di una torta con banane tipica delle regioni anglosassoni, che però sta piano piano conquistando tutto il mondo. Coloro che gradiscono un dolce con banane non potranno che adorarlo.

Si tratta di un particolare plumcake alla banana dal sapore e dal profumo molto intenso, che può essere arricchito in tanti modi ad esempio usando la frutta secca che si preferisce oppure usando farine sempre diverse.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 banane
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 200 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di noci

Come fare il banana bread

Per iniziare la preparazione del banana bread dovete partire dalle noci, che andranno tritate grossolanamente al coltello o per pochissimi secondi all’interno di un mixer.

Fatto questo ricordatevi di tenere tutti gli ingredienti da frigo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. In questo modo otterrete un risultato davvero perfetto.

Schiacciate le banane con una forchetta ed aggiungetevi lo yogurt così da formare una purea ben cremosa.

A parte lavorate le uova con lo zucchero ed aggiungete l’olio di semi poco per volta. Aggiungete anche la purea di banane con lo yogurt e successivamente gli ingredienti secchi, precedentemente setacciati.

Fatto questo aggiungete al composto anche le noci tritate e mescolate tutto per ottenere un composto ben omogeneo.

Trasferitelo all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato o foderato con della carta da forno. Per rendere il tutto più goloso potete aggiungere qualche cucchiaino di burro d’arachidi in superficie.

Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Ricordate sempre di fare la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Fate freddare e sformate.

Torta-con-banane

Banana bread light

Per una versione più leggera del classico banana bread potete diminuire la quantità di zucchero e di olio ed utilizzare due vasetti di yogurt.

Il risultato sarà comunque perfetto.

Banana bread vegano

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono un’alimentazione vegana, ovvero priva di derivati animali.

Ecco, quindi, che adattare le ricette tradizionali a queste particolari esigenze alimentare può essere davvero unico. nel caso del banana bread potete omettere le uova e lo yogurt, aggiungere il doppio delle banane indicate e donare maggiore morbidezza al dolce con della purea di datteri.

Il risultato sarà un dolce davvero straordinario.

Conservazione del banana bread

Questo particolare dolce alla banana si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto delle noci potete utilizzare altra frutta secca a vostra scelta. per una nota aromatica aggiungete un pizzico di cannella. per decorare la superficie potete usare oltre al burro d’arachidi anche delle fette di banana a cospargere prima della cottura con un paio di cucchiaini di zucchero di canna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...