Queste barrette a base di avena, albicocche e cioccolato bianco sono perfette per una colazione veloce, uno snack genuino durante la giornata o per soddisfare semplicemente la voglia di dolce senza esagerare.
Non vano cotte, quindi sono una soluzione ideale nelle stagioni calde, per evitare di accendere il forno e possono essere gustate fresche di frigorifero, ancora più buone e adatte come merenda anticaldo.
Ingredienti
- 200 g di fiocchi d’avena
- 5 datteri denocciolati
- 100 g di albicocche disidratate
- 200 g di mandorle
- 100 g di nocciole
- 3 cucchiai di olio di cocco
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- 250 g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione
Preparate prima di tutto la base: in un mixer, frullate i fiocchi di avena con 4-5 datteri fino a ottenere una pasta omogenea. Se questi ultimi dovessero essere troppo secchi, immergeteli in acqua calda per circa 10 minuti prima di frullarli così si reidrateranno.
Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole pelate e poi passatele nella ciotola in cui avete conservato i fiocchi di avena e i datteri. Mescolate bene e aggiungete lo sciroppo d’acero (o il miele), l’olio di cocco sciolto e l’estratto di vaniglia.
Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme, quindi in ultimo aggiungete le albicocche secche tagliate a pezzetti molto piccoli. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, iniziate a formare le barrette: foderate una teglia rettangolare o quadrata con carta da forno, versatelo con una spatole nella teglia e premete bene con le mani o con la stessa spatola, leggermente bagnata di acqua, per renderlo liscio.
Assicuratevi che lo spessore sia uniforme, quindi ricoprite con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde.Versatelo sulla superficie delle barrette e spatolatelo uniformemente.
Fate affreddare in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Quando il composto è freddo, toglietelo dalla teglia e tagliatelo in barrette della forma e dimensione desiderate.