Preparare in casa delle barrette energetiche ai frutti rossi è veramente molto semplice. Con l’avvicinarsi dell’estate sono adatte per una colazione in terrazzo, da portare con sé durante un pic-nic, una gita in montagna o una pedalata.
Dovrete avere a disposizione un po’ di ingredienti, quelli che vi piacciono di più tra frutta secca, semi e fiocchi di cereali, scegliendo le quantità un po’ secondo i vostri gusti. In questo caso sono stati aggiunti dei frutti rossi, fragole e mirtilli rossi. I frutti sono stati essiccati in casa, potete immaginare che profumo di fragole.
Vediamo, quindi, insieme come prepararle.
Ingredienti
- 50 g di granella di nocciole
- 50 g di fiocchi d’avena
- 40 g di sesamo
- 40 g di mirtilli
- 40 g di fragole
- 30 g di uvetta
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 2 banane
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Per la preparazione delle barrette energetiche ai frutti rossi prendete una ciotola capiente, tagliate a pezzetti le banane, aggiungete lo zucchero di canna e schiacciate bene con una forchetta fino a renderle cremose. Unite al composto i fiocchi di avena, il sesamo, la granella di nocciola e l’uvetta, mescolate con un cucchiaio, aggiungete il liquido scelto, in questo caso il miele. Se il miele non risulta essere liquido mettetelo a fiamma bassa in un pentolino per un paio di minuti, eventualmente aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.
Versate il miele sciolto al composto e aggiungete gli ingredienti mancanti, ovvero uvetta e frutti rossi. L’impasto deve risultare piuttosto compatto e appiccicoso. Foderate con carta forno una teglia, disponete il composto con l’aiuto di un cucchiaio e di una spatola e cercate di compattarlo per bene sul fondo. Dovrete ottenere uno strato spesso circa 1 centimetro.
Non vi resta che mettere in forno a 180°C per 10-15 minuti, facendo attenzione che la superficie non diventi troppo scura. Una volta terminata la cottura sfornate e lasciate da parte a freddare. Con un coltello ricavate delle barrette rettangolari. Lasciate raffreddare del tutto e mettetele in frigo finché si solidifichino del tutto.
In alternativa potete servire una torta al mars o del cioccolato con riso soffiato.
Conservazione
Le barrette energetiche ai frutti rossi si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.