Barrette energetiche con 3 ingredienti

Le barrette energetiche con soli tre ingredienti si preparano in un batter d'occhio! Sono uno snack veloce, facile da preparare, che si prepara letteralmente in due minuti di orologio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Barrette energetiche con 3 ingredienti

Le barrette energetiche con soli tre ingredienti sono ideali per uno spuntino di mezza mattinata o del pomeriggio, prima o dopo un allenamento per reintegrare le forze.

La preparazione delle barrette energetiche non richiede l’utilizzo dello zucchero o di altro dolcificante, avendo i datteri che sono già dolci di natura. Il burro d’arachidi poi renderà il tutto ancora più goloso.

Ingredienti

  • 100 g di datteri
  • 4 cucchiai di burro di arachidi
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate la preparazione delle barrette tre ingredienti prendendo i datteri e se necessario togliendo il nocciolo all’interno. Predisponete una teglia dove andrete ad adagiare un foglio di carta forno. Posizionate i datteri rivolti all’ingiù con la parte interna rivolta verso il basso. Cercate di adagiarli l’uno vicino all’altro senza creare troppi buchi.

Una volta che avrete composto il vostro rettangolo di datteri prendete un altro foglio di carta forno, adagiatelo sopra e con l’aiuto di un bicchiere comprimete il tutto così da compattare per bene i datteri. Ponete in congelatore per qualche minuto. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto il cioccolato fondente. Lasciate che si intiepidisca e mettete da parte.

Riprendete ora il vostro foglio di frutta e cospargetelo col burro d’arachidi. Anche in questo caso è meglio prediligere l’utilizzo del burro di arachidi senza zuccheri aggiunti. Riponete in freezer per almeno un’ora o fino a che il burro d’arachidi non si sia solidificato. Questo vi permetterà di spargere il cioccolato fondente in maniera più uniforme e senza che si vada a mischiare con il burro d’arachidi.

Trascorso il tempo di riposo in freezer riprendete il tutto e spalmateci sopra il cioccolato fondente. Se volete aggiungete qualche fiocco di sale che darà quel contrasto davvero delizioso. Lasciate ancora nel freezer e quando è ora di servire tagliate il tutto in barrette rettangolari.

Conservazione

Le barrette energetiche si conservano in freezer per una settimana.

I consigli di Gabriella

Per la realizzazione delle barrette energetiche consiglio l'utilizzo dei datteri senza l'aggiunta di glucosio. Potrete leggere le specifiche degli ingredienti sul retro della confezione. Questo perché i datteri sono un frutto già dolce di natura e l'aggiunta di glucosio rende il tutto troppo zuccherino e di certo non fit! Ovviamente potete utilizzare il tipo di cioccolato che preferite; personalmente, data la ricetta, preferisco utilizzare cioccolato al 72% di cacao o superiore. Potrete inoltre sostituire il burro di arachidi con altro burro di frutta secca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...