Bicchierini di crema ai mirtilli

I bicchierini di crema ai mirtilli sono un dessert al cucchiaio facile e veloce da realizzare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bicchierini di crema ai mirtilli

bicchierini di crema ai mirtilli sono un dessert piuttosto soffice e davvero goloso. Di facile e veloce preparazione non richiedono cure particolari, eccetto per la preparazione della panna da montare, infatti frusta, panna e zuppiera vanno messe in frigorifero per un 20 minuti prima di usarle. Dal gusto piuttosto delicato, si sposano benissimo con il sapore aromatizzato del vino rosso.

Vediamo, quindi, assieme come preparare questi deliziosi bicchierini di crema ai mirtilli ed alcuni consigli utili per un eccellente risultato.

Ingredienti

  • 36 pavesini
  • 250 g di crema pasticcera
  • 150 g di panna da montare
  • 150 g di mirtilli
  • 1 bicchierino di vino rosso
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • q.b di cannella

Preparazione

Per preparare i bicchierini di crema ai mirtilli per prima cosa preparate la panna montata. Estraete la panna dal frigorifero perchè deve essere ben fredda. Versatela in una ciotola altrettanto fredda, che avrete messo in frigorifero prima della preparazione, e montatela con il frullino elettrico e fino a quando si presenterà densa e nello stesso tempo soffice. Una volta montata incorporatevi delicatamente la crema pasticcera, facendo attenzione a mescolarla con una spatola e con movimenti che partono dal basso verso l’alto per far sì che il composto non si smonti.

Lavate bene i mirtilli sotto l’acqua corrente e sucessivamente versateli in una piccola padella dove avrete messo il bicchiere di vino rosso, lo zucchero e la cannella. Sfumate i mirtilli nel vino e spegnete.

Versate il vino ora aromattizzato in un piatto e inzuppatevi uno ad uno i biscotti Pavesini facendo attenzione che non si bagnino troppo perchè tendono a rompersi. Adesso foderate i bicchierini di biscotti Pavesini disponendoli in piedi e ben allineati. Riempiteli con il composto a base di crema pasticcera e panna, versate su ognuno una piccola quantità di mirtilli e mettete a riposare in frigorifero per un’oretta.

Quando servirete il vostro dolce guarnite con zucchero e una spruzzata di panna montata, sulla quale andrete ad aggiungere un pochino di cannella in polvere.

In alternativa potete preparare delle coppe di crema diplomatica e fragole o un tiramisù alle fragole, dolci freschi e golosi.

Conservazione

I bicchierini di crema ai mirtilli si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Paola

I bicchierini di crema ai mirtilli sono un dessert che si presta benissimo con tantissime varianti. Infatti la crema si sposa a meraviglia con tutti i frutti rossi. Al posto dei mirtilli potete aggiungere fragole, ciliegie, oppure frutti misti di bosco, o ancora more, lamponi, o ribes.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...