Bignè con crema di ricotta

I bignè con crema di ricotta sono dei pasticcini perfetti per le occasioni più formali ma anche per terminare un pasto. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bignè con crema di ricotta

I bignè con crema di ricotta sono dei pasticcini deliziosi, perfetti per le occasioni più eleganti, per un buffet di dolci o anche semplicemente per terminare un pasto con una nota dolce davvero irresistibile.

Si parte da una base di pasta choux che viene poi farcita con della crema di ricotta. Il tutto può poi essere decorato con del cioccolato fondente oppure con del semplice zucchero a velo.

Vediamo, quindi insieme come preparare degli ottimi bignè con crema di ricotta ed alcune alterantive altrettanto golose.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 ml di acqua
  • 70 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero a velo

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bignè con crema di ricotta dovete partire dalla realizzazione della pasta choux. Come prima cosa aggiungete all’interno di un pentolino burro, acqua, sale e zucchero ed amalgamate bene così da formare un impasto ben omogeneo a cui dovrete aggiungere la farina mescolando per bene per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare fino quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo che inizia a staccarsi dai bordi. A questo punto spegnete la fiamma e fate freddare il composto. Solo quando sarà freddo potrete aggiungerlo in planetaria insieme alle uova, una alla volta, così da creare un composto perfettamente omogeneo.

Aggiungete il tutto all’interno di una sac à poche e poi su una teglia foderata con della carta da forno realizzate i vostri bigné. Mettete quindi in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti. Nel frattempo riprendete la crema alla ricotta che avrete iniziato a preparare diverse ore prima.

Dapprima dovrete mettere la ricotta e lo zucchero in una ciotola, amalgamare e poi lasciare riposare per almeno 4-5 ore. Solo in questo momento, prima di passare alla farcitura, potete setacciare così da ricavarne una crema ben fine e liscia. Una volta che i bignè saranno pronti e ben freddi tagliateli a metà e farciteli con al crema di ricotta. Spolverizzate con zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei bignè con crema o dei cannoli siciliani.

Conservazione

I bignè con crema di ricotta si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato alla vostra crema di ricotta. Prima setacciatela e poi quando sarà pronta per essere utilizzata aggiungete anche le gocce di cioccolato. Sarà ottima anche una copertura con del cioccolato fondente fuso, che renderà il tutto ancora più goloso e piacerà anche ai più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...