Cigni di pasta choux con panna montata

I cigni di pasta choux con panna montata sono dei pasticcini non solo buoni ma anche bellissimi da servire ai vostri ospiti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cigni di pasta choux con panna montata

250 cc di acqua

 

I bignè sono uno dei classici della pasticceria italiana: solitamente hanno una forma circolare e vengono farciti con creme dai svariati gusti.

Apparentemente sembrano difficili, in realtà si possono preparare in casa! Il segreto è infatti nella pasta choux, un impasto di base leggero che si adatta perfettamente sia al salato che al dolce.

Per stupire i vostri invitati potete servire non semplici bignè, bensì dei cigni di pasta choux con panna montata. La loro preparazione è molto semplice e vengono farciti con crema pasticcera e panna montata. 

Hanno un gusto leggero, delicato e dolce grazie alla presenza della crema. Sono perfetti da servire dopo cena come dessert oppure per merenda accompagnati da una bevanda.

Certamente stupiranno chi li vedrĂ  e chi li assaggerĂ ! Ecco come realizzarli.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 tuorli
  • 25 g di farina 00
  • 250 g di latte

Ingredienti per farcire

  • 500 g di panna da montare

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione dei cigni di pasta choux con panna montata iniziate con la pasta choux: mettete in un tegame il burro a pezzi, l’acqua e il pizzico di sale. Quando l’acqua bolle, versate la farina setacciata e con un cucchiaio di legno o una spatola mescolate veloce fino ad ottenere un impasto senza grumi (l’impasto si deve staccare dal tegame).

Dopodichè lasciate raffreddare completamente l’impasto e una volta freddo aggiungete le uova intere una alla volta (aggiungete la successiva solo quando la precedente è ben incorporata). L’impasto che si deve ottenere non deve essere troppo molle, deve far fatica a staccarsi dal cucchiaio. 

Una volta preparato l’impasto mettetelo in una sac a poche, foderate una teglia con carta forno e con una bocchetta da 1 cm create delle palline della misura circa di una noce. Lasciate sufficiente spazio tra una pallina e l’altra perchè in cottura i bignè si gonfieranno. Inoltre con l’impasto create anche dei bignè a forma di 2, che verrano utilizzati come testa e collo del cigno. Infornate la teglia in forno statico a 180° per 20 minuti circa (fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati).

Una volta cotti lasciateli raffreddare sulla carta forno e staccateli, aiutandovi con una paletta, solo quando saranno completamente freddi.

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera: sbattete con una frusta o in una planetaria i tuorli con lo zucchero fino a che non si otterrĂ  un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e mescolate bene e infine aggiungete a filo il latte. Ponete il tutto in un tegame e cuocete a fuoco basso fino a che la crema non si sarĂ  addensata. Mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Mentre raffredda anche la crema pasticcera montate la panna fino a che diventa bella soda.

Quando tutti gli ingredienti sono freddi iniziate la preparazione dei bignè a forma di cigno. Tagliate a metà orizzontalmente un bignè, farcite la base con una cucchiaiata di crema pasticcera e sopra con una sac à poche mettete della panna montata; adagiate sopra la panna l’altra metà del bignè, infilate nella panna il “2” e infine spolverizzate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei classici bignè alla panna o dei bignè con crema di ricotta.

Conservazione

I cigni di pasta choux con panna montata si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore per 2 giorni circa.

I consigli di Silvia

La difficoltà maggiore in questa ricetta è la pasta choux. Fate attenzione ad incorporare le uova una alla volta e controllate che l'impasto non diventi troppo molle. La consistenza infatti deve essere densa e appiccicosa. In questo caso ho farcito i bignè-cigno con anche della crema pasticciera nella base: per chi volesse dei bignè più leggeri si può farcirli anche solo con panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...