Biscotti al burro con noci

I biscotti al burro con noci sono perfetti per accompagnare un tè pomeridiano o per una tazza di cioccolata calda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Biscotti al burro con noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questi biscotti al burro con noci dal sapore intenso e burroso sono resi ancora più gradevoli dalla nota aromatica delle noci, i cui olii ne arricchiscono il gusto.

Molto facili e veloci da preparare, basterà un attimo per preparane l’impasto e realizzare un accompagnamento ideale per un tè caldo delle cinque, in un freddo pomeriggio invernale, ma anche da consumare a colazione con un bel caffè forte. La presenza del sale, non solo un pizzico ma un mezzo cucchiaino raso, contrasta la dolcezza e la burrosità di questi biscotti che così non risulteranno mai troppo carichi.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 80 g di noci sgusciate
  • 250 g di farina 00
  • 225 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150 g di zucchero
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per preparare i biscotti al burro con noci iniziate pesando tutti gli ingredienti e scaldando i gherighi di noce in un pentolino a fiamma bassa, e poi tritandoli finemente nel mixer.

A questo punto inserite nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia il burro morbido ma non sciolto e lo zucchero, facendo montare qualche minuto. Poi incorporate il tuorlo dell’uovo al composto e nel frattempo setacciate la farina con il sale. Spegnete le fruste e incorporate la farina mescolando, aggiungendo anche le noci. Cercate di amalgamaere bene il composto e poi adagiatelo su un foglio di pellicola, incartate il panetto, appiattendolo con le mani, e lasciatelo riposare almeno un’ora in frigo finchè si rassoderà.

Una volta trascorsi i tempi di riposo, che possono essere allungati anche a tutta la notte, estraete il panetto di impasto e stendetelo a uno spessore di circa 1cm, poi con uno stampino per biscotti coppate l’impasto e adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, lasciando spazio tra uno e la’ltro e tra le varie file. Potrete anche tagliare l’impasto con una rotella taglia pizza.

Scaldate il forno a 175°C e cuocete i biscotti per 10 minuti, finchè non si saranno dorati a dovere. Estraeteli e non preoccupatevi se risulteranno morbidi. Lasciateli intiepidire a temperatura ambiente e si compatteranno.

Quando saranno completamente freddi conservateli in una scatola di latta.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti arance e mandorle.

Biscotti al burro con noci

Conservazione

I biscotti al burro con noci si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se avete modo potete anche congelate i biscotti una volta che li avrete tagliati, per poi cuocerli congelati aumentando i tempi di cottura di qualche minuto: questa operazione aiuterà a mantenere meglio la forma dei biscotti, che essendo ricchi di burro tenderanno ad allargarsi durante la cottura, perdendo leggermente la forma originale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!