Biscotti arancia e noci

Dei semplici biscotti burrosi e friabili, che profumano di due ingredienti tipici della stagione invernale: quello della scorza di arancia e quello delle noci

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti arancia e noci

I biscotti arancia e noci sono ottimi da consumare sia a colazione che in occasione del the delle cinque, saranno facilissimi da preparare e si conserveranno al meglio in un contenitore chiuso ermeticamente.

Con lo stesso impasto potrete anche realizzare dei fondi di frolla per torte o dei gusci per crostate e crostatine farcite con confettura a vostro piacere.

Ingredienti

  • 125 g di burro (a temperatura ambiente)
  • 85 g di zucchero
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 165 g di farina 00
  • 50 g di noci
  • 3 g di sale
  • 1 scorza d’arancia

Preparazione

Iniziate estraendo per tempo il burro che dovrà ammorbidirsi bene: se non avete modo e avete un microonde, passate il burro a una potenza di W180 circa 40 secondi, in modo che noi si sciolga ma diventi morbido.

Nella ciotola della planetaria con il gancio a frusta oppure in un contenitore con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate molto bene il burro con il sale, lo zucchero e la scorza di arancia: ci vorranno diversi minuti, il burro dovrà diventare chiaro e spumoso e i granelli di zucchero sciogliersi nella montata. A questo punto aiutatevi aggiungendo l’uovo e proseguite la montatura finché si sarà ben amalgamato.

A parte, riducete a farina le noci. Se avete un mixer con le lame molto grande e non riuscite bene, aggiungeteci parte della farina prevista dalla ricetta che aiuterà il tritaggio.

Unire nella massa di burro la farina e le noci, lavorare prima con un leccapentole e poi rovesciando l’impasto sul piano di lavoro per accorparlo in un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno due o tre ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.

Spolverizzate il piano di lavoro con poca farina, predisponete due teglie rivestite con carta forno e accendete il forno a 170°.Con l’aiuto del matterello stendete l’impasto a uno spessore di circa 4 mm (se vi piacciono più croccanti diminuitelo, se invece gradite l’avvolgenza della pasta frolla più alta arrivate anche a 5 mm) e coppate l’impasto con un tagliabiscotti della forma che preferite. Adagiateli via via sulla teglia e cuoceteli circa 20 minuti.

Sfornateli e fateli freddare completamente prima di spolverizzare con poco zucchero a velo.

Conservazione

I biscotti arancia e noci si conserveranno perfettamente in una scatola di latta o di vetro a chiusura ermetica.

I consigli di Alice

Se avete tempo, tostate leggermente le noci in un padellino antiaderente scaldandole a fiamma bassa per qualche minuto, rimuovetele quando iniziate a percepire un odore leggero di tostatura poi fatele freddare prima di frullarle: in questo modo sprigioneranno il loro sapore al meglio Fate anche una dose doppia di questa frolla, potrebbe tornarvi utile l’avanzo per fare una base di una crostata!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...