Biscotti al cacao con smarties

I biscotti al cioccolato sono amatissimi da grandi e bambini. Se alla ricetta classica aggiungiamo anche dei coloratissimi e buonissimi smarties il successo è a dir poco assicurato. Questi biscottini, infatti, sono davvero strepitosi, perfetti per una merenda o per feste di compleanno dei più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al cacao con smarties

Resistere a dei biscotti al cioccolato è davvero impossibile! Se poi ci aggiungiamo anche gli smarties il successo è davvero assicurato! I biscotti al cacao con smarties sono preparati con la pasta frolla al cacao e decorati con i confettini più amati dai bambini ma anche dai più grandi.

Sono semplici, golosi e perfetti per la colazione o per la merenda serviti insieme ad una tazza di latte, cioccolato caldo o un succo di frutta, ma potete prepararli anche per una festa di compleanno super colorata saranno dei perfetti segna posto. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • q.b di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di smarties

Preparazione

Per preparare i biscotti al cacao con smarties, prima di tutto, preparate la pasta frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria, aggiungete l’uovo e lo zucchero e lavoratele con la frusta fin quando non diventano spumose.

Togliete la frusta e aggiungete la “foglia”. Aggiungete poi il cacao e la farina setacciati, la vaniglia, il lievito e lavorate per bene il tutto con la frusta a foglia.

A questo punto, unite il burro freddo a pezzetti e continuate ad impastare fin quando otterrete un panetto liscio. Avvolgete la pasta frolla al cacao nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e lasciatela riposare un’ora o fino al giorno dopo.

Passato il tempo di riposo, toglietela dal frigo e stendetela su un piano infarinato. Con l’aiuto di un taglia biscotti tondo, formate i biscotti e sistemateli in una teglia foderata con carta da forno.

Sistemate gli smarties su ogni biscotto facendo una leggera pressione e fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete i biscotti in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare su una gratella e serviteli accompagnati da una tazza di latte o cioccolata calda.

Biscotti al cacao con smarties

Conservazione

I biscotti al cacao con smarties si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico o apposita scatola per biscotti.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti per la colazione, per la merenda ma anche per una festa di compleanno super colorata. Potete prepararli anche con la pasta frolla classica alla vaniglia. Potete servirli accompagnati da una tazza di latte, cioccolato caldo o un bicchiere di succo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...