Biscotti al cacao e nocciole senza burro

Semplici ma irresistibili al tempo stesso i biscotti al cacao! Sono ideali da inzuppare nel latte al mattino ma anche per una merenda semplice o un piccolo snack durante la giornata. Con l'aggiunta delle nocciole saranno ancora più golosi e saporiti. Scopriamo insieme questa versione senza burro che li rende più leggeri ma sempre buonissimi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al cacao e nocciole senza burro

I biscotti al cacao e nocciole sono dei dolcetti deliziosi, semplici da preparare e senza burro, per cui risultano essere anche leggeri.

Un piacevole passatempo e un modo per preparare delle dolci colazioni o merende per i nostri bimbi. Se non si hanno nocciole, si possono tranquillamente utilizzare delle mandorle, o qualsiasi tipo di frutta secca che si ha in dispensa. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 15 g di cacao amaro
  • 40 g di nocciole
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti al cacao e nocciole bisogna prima di tutto inserire in un recipiente la farina, lo zucchero, il cacao e i due cucchiaini di lievito vanigliato per dolci, il tutto setacciato, mescolando bene con una frusta.

Incorporare poco alla volta le uova precedentemente sbattute con una forchetta, insieme all’olio di semi, e mescolare con una forchetta amalgamando il tutto.

Tritare le nocciole, facendo attenzione a non ridurle in polvere ma a lasciarle piuttosto grossolane in modo tale che si riesca a sentire il pezzetto della nocciola.

Biscotti al cacao e nocciole senza burro

Amalgamate le nocciole all’impasto, aiutandovi con della pellicola formate una sorta di cilindro, che andrà riposto in frigorifero per almeno trenta minuti. L’impasto risulterà appiccicoso: è del tutto normale.

Biscotti al cacao e nocciole senza burro

Trascorsi i trenta minuti, prendere il panetto di impasto e tagliare delle fette a rondelle più o meno spesse (a piacere) che andranno poi disposte su una teglia ricoperta con della carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170-180° C (dipende dal proprio forno) per circa 20-25 minuti,

Una volta cotti lasciare raffreddare completamente e servire spolverati con dello zucchero a velo, anche se non è necessario, sono buonissimi già così.

Conservazione

Possono essere conservati in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.

I consigli di Sabrina

Questa dose consente di preparare circa 20-25 biscotti, dipende molto dallo spessore delle fette. Consiglio di raddoppiare la dose di ciascun ingrediente, così da avere la possibilità di sfornare una quantità maggiore di biscotti. Inoltre, insieme alle nocciole tritate si possono aggiungere, se si vuole, delle gocce di cioccolato, risulteranno ancor più gustosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...