Un connubio perfetto tra l’intensità del cacao amaro e la dolcezza fondente del marzapane fresco e fatto totalmente in casa partendo da mandorle fresche.
Con pochi semplici passaggi potrete creare questi squisiti biscotti, perfetti per una pausa dolce o una merenda da portare a scuola, o ideali per accompagnare il caffè o per arricchire un buffet, poiché si conservano a lungo.
Ingredienti
- 200 g di zucchero a velo
- 200 g di burro
- 300 g di farina 00
- 1 uova
- 50 g di cacao amaro
- q.b di mandorle a filetti
- 150 g di mandorle
- 150 g di zucchero a velo
- q.b di acqua
Preparazione
In una ciotola, mescolate il burro morbido e lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Setacciate poi la farina ed il cacao in polvere due volte, in una ciotola a pate e poi uniteli un po’ ala volta all’altro composto, mescolando con una spatola, fino a formare un impasto omogeneo.
Avvolgete la massa al cacao in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Passate quindi alla preparazione del marzapane: tritate finemente le mandorle pelate e unitevi lo zucchero a velo, ripassando più volte al mixer affinché col calore escano gli olii della mandorla e si trasformino in una pasta morbida. Aggiungete acqua a cucchiai finché non avrete ottenuto la consistenza del marzapane. Per un risultato perfetto, preparatelo il giorno prima.
Una volta printe entrambe le masse, prendete piccole porzioni di impasto al marzapane e fatene delle palline, che tenete da parte, quindi formatene altrettante, un po’ più grandi, al cacao. Prendete una pallina di marzapane, inseritela al centro di ogni pallina al cacao e chiudete bene l’impasto intorno. Poggiatele su lamelle di mandorla e schiacciate le palline con le mani.
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 160°C per circa 12 minuti, facendo molta attenzione a non farli seccare. Lasciate raffreddare i biscotti prima di gustarli.
Conservazione
Conservate i biscotti al cacao ripieni di marzapane in frigorifero dal secondo giorno, oppure congelateli crudi in sacchetti per alimenti, nel caso vogliate cuocerli più in là.