Biscotti orsetto alle mandorle

I biscotti si possono preparare in mille modi diversi, scegliendone gli ingredienti ma anche la forma a seconda delle occasioni. Questi biscotti orsetto alle mandorle saranno particolarmente adatti a feste per bambini. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti orsetto alle mandorle

biscotti orsetto alle mandorle sono dei biscotti golosissimi fatti con una profumatissima pasta frolla alle mandorle. Sono perfetti da preparare insieme ai più piccoli per la colazione, per la merenda ma anche per un compleanno, un baby shower o anche come segna posto per un evento speciale.

Sono semplici, veloci e soprattutto sfiziosi e sono perfetti per intrattenere i più piccoli e farli divertire in cucina. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di farina di mandorle
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 g di sale
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare i biscotti orsetto alle mandorle, prima di tutto, lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria.

Aggiungete poi l’uovo e il pizzico di sale e continuate a mescolare. A questo punto, aggiungete la farina e la farina di mandorle e mescolate con una spatola.

Impastate su un piano da lavoro fino ad ottenere un panetto liscio, poi ricopritelo con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un’ora o fino al giorno seguente.

Riprendete la pasta frolla alle mandorle dal frigo, stendetela su un piano infarinato e formate dei cerchi grandi e altri più piccoli con l’aiuto dei taglia pasta. Formate l’orsetto: prendete un cerchio grande, adagiate sulla superficie un cerchio piccolo un po’ schiacciato per formare il musino e altri due cerchietti per formare le orecchie. Per “incollarli” spennellate con acqua.

Fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pasta frolla, poi sistemate i biscotti in una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare poi, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e sistematelo in una piccola sac à poche.

Decorate i biscotti facendo gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie. Lasciateli solidificare e servite.

Biscotti orsetto alle mandorle

Conservazione

I biscotti orsetto alle mandorle si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico o un apposita latta per biscotti.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti insieme ai vostri piccoli per la colazione, la merenda oppure per un baby shower o per una festa di compleanno. Sono semplicissimi da preparare e potete prepararli anche con una pasta frolla semplice o al cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...