Biscotti al limone con farina di mandorle

Dei golosi biscotti al limone saranno ideali da servire per accompagnare del caffè o una tazza di tè. In questa versione con farina di mandorle saranno ancora più sfiziosi e particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al limone con farina di mandorle

I biscotti al limone sono una meraviglia da servire per accompagnare una tazza fumante di tè o un caffè. Questa versione con farina di mandorle sarà ancora più particolare. Pochi e semplici ingredienti per questi biscotti con farina di mandorle al limone, per consistenza e sapore simili agli amaretti.

Si impastano a mano in una unica ciotola, senza sporcare niente altro, sono veloci dal momento che si preparano in soli 15 minuti ed estremamente facili , adatti anche per le principianti. Sono leggeri, perchè privi di burro ed olio, profumati e con una leggera essenza di limone.

Restano morbidi dentro e croccanti fuori, l’ideale per accompagnare un tè o un buon caffè. Scopriamo quindi come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 170 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1/2 scorza di limone
  • 25 g di latte
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per preparare i biscotti al limone con farina di mandorle setacciate in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, la farina di mandorle, il lievito vanigliato e lo zucchero semolato.

In un’altra ciotola sbattete le due uova (di dimensioni medie) ed il latte, entrambi a temperatura ambiente, con una frusta a mano o una forchetta per pochi minuti. Aggiungete la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico, senza arrivare all’albedo (ovvero alla parte bianca) che conferirebbe un gusto amaro ai biscotti. Unite le uova e il latte precedentemente sbattuti al composto degli ingredienti secchi.

Iniziate a lavorare con le mani , o con una spatolina, fino ad ottenere un’impasto omogeneo e morbido. Occorreranno pochi minuti. Preparate due ciotoline, una con lo zucchero a velo e una con lo zucchero semolato. Con le mani pulite e asciutte formate delle palline, grandi quanto una noce, e passatele abbondantemente, prima nello zucchero a velo e poi in quello semolato.

Adagiate le palline su di una teglia ricoperta da cata forno, un po’ distanziate per non farle attaccare durante la cottura, ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per 10/12 minuti circa .

Sfornate quando i biscotti sono ancora morbidi e chiari e lasciateli raffreddare senza muoverli. Una volta freddi serviteli accompagnati da un tè o un caffè.

Conservazione

I biscotti al limone con farina di mandorle si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico o un’apposita scatola per biscotti.

I consigli di Gabriella

Sfornate i vostri biscotti al limone e farina di mandorle con una chiarissima doratura e quando sono ancora morbidi, perchè una volta freddi tenderanno ad asciugarsi un po' ma manterranno comunque la loro tipica consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...