Dolci sospiri al limone

I dolci sospiri al limone sono dei dolcetti profumati, morbidi e che si preparano velocemente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Dolci sospiri al limone

I dolci sospiri al limone sono dei piccoli dolcetti davvero molto profumati e facili e veloci da prparare, anche se si ha poco tempo a disposizione. Lo zucchero a velo all’esterno li rende molto eleganti e possono essere facilmente inseriti fra i dolci di Natale.

Si presentano con un interno molto morbido e friabile e una leggera crosticina esterna che li racchiude. Belli da fare e da mangiare ma ancor più da regalare. Farete un figurone portandoli ad amici e parenti.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 25 g di succo di limone
  • 1 scorza di limone
  • 270 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i dolci sospiri al limone dovete ammorbidire il burro e cominciare a montare con una frusta a mano insieme allo zuccher. Continuate a lavorare gli ingredienti fino a renderli cremosi.

Dopo aggiungete l’uovo e continuate a lavorare ancora l’impasto per circa cinque minuti, quindi unite la buccia grattugiata del limone e il suo succo. In una coppa setacciate la farina insieme al lievito per togliere eventuali grumi o tracce di impurità, quindi unite il lievito e la farina setacciata all’impasto. Impastate bene e dopo riponete in frigo e fate riposare per circa un’ora.

Togliete poi l’impasto dal frigo e  ricavate delle palline grandi quanto una noce (dovrebbero venirne fuori  circa 25),  rotolatele prima nello zucchero semolato in modo che aderisca molto bene e poi nello zucchero a velo (che sia sottile e  abbondante). Dopo aver finito di avvolgerli tutti nello zucchero a velo posateli su una teglia e mettete in forno statico a 180°C per circa 10-12 minuti. Fare raffreddare prima di servire.

In alternativa potete preparare dei biscotti al limone o degli amaretti morbidi.

biscotti1

Conservazione

I dolci sospiri al limone si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Maria

E' molto importante che i limoni siano biologici visto che si deve utilizzare la scorza. Con questa dose dovrebbero venir fuori dai 20 ai 25 biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...