Biscotti al muesli con frutta secca e semi

I biscotti al muesli con frutta secca e semi sono dei dolcetti sani e nutrienti, golosi e molto energetici. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al muesli con frutta secca e semi

I biscotti al muesli con frutta secca e semi sono dei dolci sani, sostanziosi, molto golosi e super energetici. Ideali, quindi, per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia ma anche ottimi come spezzafame da sgranocchiare durante la giornata o per chi fa sport sono indicati sia prima che dopo l’allenamento.

Facili e veloci da preparare i biscotti al muesli con frutta secca e semi conquisteranno proprio tutti grazie al loro gusto ed alla loro semplicità.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di muesli
  • 90 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 30 g di semi di zucca
  • 30 g di semi di girasole
  • 30 g di mandorle
  • 30 g di nocciole
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Preparare i biscotti al muesli con frutta secca e semi è davvero semplicissimo. Per prima cosa mettete il burro a sciogliere nel microonde a 750 w per  30 secondi. Non dovrà completamente essere fuso ma dovrà risultare leggermente morbido.

Dopodichè preparate la frutta secca pestando con il batticarne le nocciole e tagliando a metà le mandorle. A questo punto mettete in una ciotola le uova con lo zucchero di canna e incominciate a sbattere con le fruste elettriche, poi aggiungete il burro, il miele e proseguite a mescolare con cura. A questo punto versate la farina setacciata, la vanillina e continuate a sbattere con le fruste elettriche finchè non si sarà formato un panetto morbido.

Infine aggiungete il muesli, la frutta secca, i semi ed amalgamate con le mani fino a formare una palla. A questo punto avvolgetela in un foglio di carta forno e mettetela a riposare in frigo per circa 30 minuti. Intanto accendete il forno a 180 gradi statico e rivestite una leccarda con carta forno. Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto e con le mani leggermente inumidite iniziate a fare delle polpettine grandi come una noce, poi adagiatele sulla teglia leggermente distanziate l’una dall’altra. Infine fate una leggera pressione con le dita su ogni singola pallina per appiattirla leggermente.

Mettete a cuocere in forno caldo per circa 15 minuti, poi estraete e lasciate fraffreddare prima di togliere dalla leccarda e gustate.

In alternativa potete preparare dei biscotti integrali o dei biscotti mandorle e arance.

Conservazione

I biscotti al muesli con frutta secca si conservano per al massimo 4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Come tipo di miele meglio utilizzare quello con un gusto amaro così farà un ottimo contrasto con il gusto del muesli che è particolarmente dolce per la presenza di uvetta e canditi. Potete poi variare la frutta secca ed i semi oleosi secondo i vostri gusti. Ottime le noci, i pistacchi ed i semi di sesamo. Infine potete anche spolverizzare con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...