Biscotti al tè matcha

Il tè matcha è un alimento sempre più utilizzato in pasticcera. Famosissimo in Giappone, è ormai ben noto anche nel nostro paese. Scopriamo insieme come preparare dei deliziosi biscotti al tè matcha e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al tè matcha

I biscotti al tè matcha sono dei frollini golosi aromatizzati con il tè verde in polvere più famoso del Giappone, il tè matcha. Questi dolcetti sono perfetti per una colazione o merenda golosa ma sana allo stesso momento.

Inoltre, sono semplicissimi e veloci da preparare e potete arricchirli anche con le gocce di cioccolato o ricoprirli con del cioccolato fondente fuso saranno ancora più buoni. Vediamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 10 g di tè matcha
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare i biscotti al tè matcha, prima di tutto, tenete il burro fuori dal frigo per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione.

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, lo zucchero di canna, il lievito vanigliato e il tè matcha in polvere. Mescolate con un cucchiaio di legno velocemente, poi aggiungete l’uovo, il burro a pezzetti ormai morbido e la vaniglia. Impastate a mano o con l’aiuto della planetaria fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Se volete potete aggiungere anche le gocce di cioccolato e impastare velocemente per non far surriscaldare l’impasto. Ricoprite il panetto ottenuto con la pellicola per alimenti e mettetelo per circa 30 minuti in frigo o per tutta la notte.

Biscotti al tè matcha

Passato il tempo di riposo, stendete il vostro panetto su un piano infarinato e con l’aiuto del taglia biscotti ricavate dei cerchi o la forma che più vi piace. Passate i biscotti in un piattino  con dello zucchero di canna, poi sistemateli in una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti o fin quando diventano scuri.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare e servite accompagnati da una tazza di tè o caffè.

Biscotti al tè matcha

Conservazione

I biscotti al tè matcha si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti con l'aggiunta di gocce di cioccolato oppure granella di nocciole o mandorle. Potete ricoprire una parte dei biscotti con del cioccolato fondente fuso. Sono perfetti per una colazione o merenda golosa ma sana allo stesso momento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...