Biscotti alla banana e fiocchi d’avena

I biscotti fatti in casa fanno sempre la gioia di grandi e bambini. Realizzati con banana e fiocchi d'avena saranno salutari e poco calorici e quindi perfetti anche per chi fa attenzione alle calorie ed al contenuto di grassi degli alimenti consumati durante il giorno. Vediamo insieme come procedere nella realizzazione di questi deliziosi biscottini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti alla banana e fiocchi d’avena

In un periodo in cui l’attenzione e la prevenzione sono molto più diffuse, e si cerca uno stile di vita, che possa il più possibile avvicinarsi al benessere, sono tantissime le ricette light che vengono create. Per i più golosi si sa che molto spesso la parola “salutare” non coincide con buono, ma non è il caso di questi biscotti!

I biscotti alla banana e fiocchi d’avena sono completamente privi di ingredienti di origine animale, quindi essendo senza lattosio e uova possono essere buoni anche per chi soffre di particolari intolleranze, eppure nonostante tutti questi “senza” restano golosissimi! Scopriamo quindi la ricetta e come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 2 banane
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di granella di nocciole
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i biscotti alla banana e fiocchi d’avena prendete per prima cosa le due banane, che devono risultare molto mature in modo da poterle lavorare facilmente e in modo da dare più sapore ai vostri biscotti.

Ponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, fino ad avere una cremina omogenea e senza pezzi (se preferite potete farlo anche in un mixer). A questo punto aggiungete alla crema i fiocchi d’avena e mescolate, mediamente si utilizzano 100 g di fiocchi d’avena, ma la quantità dipende anche molto dal grado di maturazione delle banane, quindi regolatevi in modo da avere un impasto nè troppo duro, nè troppo morbido.

Aggiungete i due cucchiai di granella di nocciole e le gocce di cioccolato e amalgamate con un cucchiaio di legno o usando le mani. Ponete l’impasto in frigo per mezz’ora circa in modo che si compatti. Passato il tempo toglietelo dal frigo e con le mani realizzate delle palline, della grandezza di una noce, schiacciatele leggermente e ponetele su una leccarda foderata di carta forno. Ne otterrete circa 13-14.

Ponete in forno preriscaldato per 10 minuti a 150°C. I vostri biscotti saranno pronti quando risulteranno dorati. Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e mangiateli freddi, accompagnati da un buon tè.

Biscotti alla banana e fiocchi d'avena

Conservazione

I biscotti alla banana e fiocchi d’avena si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o un apposito contenitore per biscotti.

I consigli di Antonella

I biscotti con banana e fiocchi d'avena sono estremamente versatili. Potete sostituire le gocce di cioccolato con quello che preferite, come frutta secca, o frutta disidrata come mirtilli o pezzi di albicocche. Sono ottimi per i più piccoli, per ovviare a merendine troppo grasse o piene di conservanti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...