Cestini di avena con yogurt greco

I cestini di avena sono un'idea golosa e ricca per la merenda o la colazione ma possono anche essere serviti come vero e proprio dolce di fine pasto. Scopriamo insieme come si preparano

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini di avena con yogurt greco

I cestini a base di fiocchi di avena, banana, miele e farciti con yogurt greco e frutta di stagione sono un’idea sfiziosa, leggera, salutare e veloce sia per la colazione che per la merenda.

Questi cestini di fiocchi di avena sono ottimi per una colazione sana e ricca di energia, gustosa e diversa dal solito.

Sono senza zucchero e senza burro e per realizzarli ci vuole davvero pochissimo tempo e pochi ingredienti e si prestano a diverse varianti. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 170 g di yogurt greco
  • 75 g di miele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 110 g di fiocchi d’avena
  • 1 pizzico di sale
  • 1 banana
  • 5 g di olio di semi di arachidi
  • q.b di frutta mista

Preparazione

Iniziate a preparare i cestini di avena. Per prima cosa in una ciotola schiacciate la banana con una forchetta fino a ridurla in polpa.

Aggiungete i fiocchi d’avena e il miele, la cannella e un pizzico di sale e mescolate bene il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Ungete con l’olio di semi di arachidi gli stampini da muffin e versate un cucchiaio abbondante di impasto in ogni foro. Aiutandovi con le mani pressate il composto di avena sul fondo degli stampini da muffin e sui lati dando la forma appunto di un cestino.

Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 20/25 minuti. Quando saranno dorati estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di estrarli dagli stampi. Se necessario aiutatevi a sformare i cestini di avena con un cucchiaino.

Lavate bene la frutta che più preferite, avendo premura di utilizzare preferibilmente frutta di stagione. Mescolate con un cucchiaino lo yogurt greco per renderlo cremoso e quando i cestini saranno ben freddi, riempiteli con l’aiuto di un cucchiaio. Completate con la frutta che più ci piace.

Farcite i cestini all’ultimo momento con lo yogurt greco e la frutta o rischiate che si ammorbidiscano troppo e quindi che si rovinino.

Conservazione

I cestini di avena con yogurt greco vanno consumati subito.

I consigli di Sara

I cestini ai fiocchi di avena, yogurt greco e frutta sono perfetti per colazione, per merenda o come dolce di fine pasto e sono realizzati con ingredienti semplici e freschi. Se volete provarli a colazione, vi consiglio di prepararli la sera prima in modo che al mattino dovrete soltanto perdere qualche minuto per farcirli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...