Granola di banana e frutta secca

Perfetta da consumare con dello yogurt o semplicemente al naturale, come sano e gustoso snack. La granola di banana e frutta secca è ideale per la colazione e la merenda e saprà sorprendervi con il suo gusto intenso e sfizioso. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Granola di banana e frutta secca

La granola di banana e frutta secca è senza dubbio uno degli alimenti più indicati per chi cerca una colazione sana ma allo stesso tempo sostanziosa. La sua miscela croccante ed energetica è ideale per chi ha necessità di avere la giusta carica per affrontare un’intera giornata di lavoro.

Il suo delizioso mix di cereali tostati, accompagnati con della frutta secca disidratata insaporita con le banane e il miele, potrà essere gustata sia con il latte che con dello yogurt naturale. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di mandorle
  • 30 g di semi di zucca
  • 30 g di semi di lino
  • 30 g di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 2 banane
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per preparare la granola di banana e frutta secca iniziate sbucciando e tagliando le banane a rondelle. Successivamente mettete nel tritatutto le banane e 3-4 cucchiai di miele. Aggiungete quindi un filo di olio, indicativamente circa 50 ml, frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto prendete una ciotola di grandi dimensioni e aggiungetevi i fiocchi d’avena, i semi di girasole, i semi di lino, i semi di zucca, le mandorle tagliate grossolanamente, un pizzico di sale e la cannella. Per ultimo unite il frullato di banane, l’olio e il miele, mescolando con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete quindi la granola di banana e frutta secca uniformemente su una leccarda foderata con della carta da forno. Cuocete la granola in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 40-45 minuti sul ripiano centrale del forno (in forno ventilato preriscaldato a 140 gradi per circa 35-40 minuti), sgranando di tanto in tanto con una forchetta.

Trascorso questo lasso di tempo, quando la granola sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela a raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddata, conservatela in un contenitore ermetico fino al momento di consumarla. La granola di banana e frutta secca è ora pronta per essere consumata.

Conservazione

Questa preparazione si conserva fino a 2 settimane chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete scegliere la frutta secca che più preferite, per esempio i pistacchi, le noci pecan, i pinoli o il cocco essiccato. Potete servire la granola di banana e frutta secca con dello yogurt bianco o anche con del latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...