Biscotti alla Nutella

I biscotti alla Nutella sono golosi, semplici da preparare e da poter farcire in tanti modi diversi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti alla Nutella

I biscotti alla Nutella si preparano in pochissimi minuti, sono alla portata proprio di tutti, anche dei bambini, ma daranno vita ad un risultato davvero strepitoso.

Questi biscottini friabili, infatti, sono perfetti per accompagnare una tazza di tè o un caffè o semplicemente da inzuppare nel latte. La classica preparazione dei biscotti al burro, infatti, in questo caso viene rivoluzionata grazie alla presenza della Nutella, che rende l’impasto goloso, profumato e dà vita ad un risultato davvero strabiliante, che farà impazzire i più golosi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i biscotti alla Nutella ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 150 g di nutella
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i biscotti alla Nutella

Per iniziare la preparazione dei biscotti alla Nutella dovrete innanzitutto dedicarvi alla farina, che dovrete disporre sul piano di lavoro o all’interno di una planetaria. Come succede per la preparazione della pasta frolla, infatti, le possibilità per lavorare all’impasto sono tante. Potete decidere di lavorare il tutto a mano, oppure utilizzare la planetaria per velocizzare la preparazione.

Aggiungete, quindi, al centro della farina l’uovo ed il tuorlo e iniziate a lavorare. Aggiungete, quindi, un pizzico di sale e successivamente la Nutella. Per questa preparazione è importante che la Nutella sia abbastanza fluida. Se, quindi, la nutella a vostra disposizione fosse troppo densa potete intiepidirla per qualche secondo al microonde o a bagnomaria. In questo modo, infatti, sarà più semplice incorporarla all’impasto con farina e uova. Fate, però, attenzione a non farla scioglierla eccessivamente perchè altrimenti avresti poi non pochi problemi a gestire l’impasto.

Una volta ottenuto un panetto morbido potete ridurlo in una palla ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Fatto questo mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora così che l’impasto si compatti. Qualora dovesse risultare ancora troppo appiccicoso aggiungete dell’altra farina alla preparazione.

Passato il tempo di riposo potete riprendere l’impasto e stenderlo sul piano di lavoro infarinato fino a raggiungere lo spessore desiderato. A questo punto, utilizzando un coppapasta andate a realizzare i vostri biscotti e disponeteli di volta in volta su una teglia foderata con della carta da forno. Aggiungete in superficie dei pezzi di cioccolato o delle piccole quantità di Nutella, che avrete precedentemente congelato in freezer. In questo modo, infatti, renderete i vostri biscotti ancora più golosi e particolari alla fine della cottura.

In alternativa potete prelevare piccole porzioni di impasto e creare delle palline leggermente ovali.

I biscotti andranno quindi messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore maggiore o minore che avete dato all’impasto e di conseguenza ai biscotti.

Una volta pronti sfornateli e fateli freddare prima di servirli ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo se lo gradite.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al cioccolato. Gli amanti della nutella, però, apprezzeranno molto anche i nutellotti.

Biscotti ripieni alla Nutella

Se volete creare dei biscottini ancora più golosi potete realizzarli con Nutella dentro. Dovrete, quindi, realizzare dei dischi più sottili ed aggiungere un cucchiaino di nutella su metà dei dischi realizzati. Coprite, quindi, con l’altro disco di pasta ed a questo punto sigillate i bordi. E’ importante prestare attenzione a questo particolare perchè altrimenti la Nutella fuoriuscirebbe dai biscotti in fase di cottura.

Per poter gestire meglio la cremosità della crema potete creare dei piccoli cumuli di Nutella su un foglio di carta forno o all’interno degli stampi per ghiaccio e mettere in freezer per circa mezzora. A questo punto potrete poi usarli per farcire i vostri biscotti.

Biscotti morbidi alla Nutella

Per dei biscottini più morbidi aggiungete un po’ di latte alla preparazione della frolla. Il risutlato sarà un impasto più soffice e meno croccante.

Al posto della Nutella potete utilizzare la crema alle nocciole che più preferite. In alternativa sarà ottima anche della marmellata o della crema di pistacchio. Le possibilità sono davvero tantissime e con i dolci con nutella sarete sempre certi di fare un figurone!

Conservazione dei biscotti

I biscotti alla Nutella si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermtico o all’interno di un’apposita scatola per biscotti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questi biscotti in tanti modi, ad esempio sostituendo parte della farina 00 con della farina di cocco oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato bianco all’impasto. Il risultato saranno dei dolcetti ancora più buoni e golosi, perfetti per grandi e bambini in tantissime occasioni diverse. Sono ottimi anche da inzuppare nel latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...