Biscotti alle arachidi e zucchero di canna

I biscotti sono sempre un grande successo, tra i grandi ma anche tra i bambini. Si possono preparare in tanti modi diversi e sono sempre amatissimi. Dei biscotti alle arachidi e zucchero di canna saranno particolarmente gustosi e buoni, ideali per accompagnare una tazza di tè. Scopriamo la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti alle arachidi e zucchero di canna

Deliziosi, golosissimi e super cool i biscotti alle arachidi sono il dolce risveglio, o una sfiziosa merenda, anche a chi non ama particolarmente il dolce, proprio perchè le arachidi danno quel retrogusto salato che farà apprezzare questi biscotti praticamente a chiunque.

Ricetta tipica americana, qui rivisitata mettendo del lievito vanigliato al posto del bicarbonato e dello zucchero di canna che regala maggiormente ai biscotti il colore caramellato, è molto conosciuta ormai fuori confine. Facile, veloce e di sicura realizzazione.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 130 g di burro di arachidi
  • 90 g di burro
  • 140 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 220 g di farina 00

Preparazione

Per preparare i biscotti alle arachidi e zucchero di canna, cominciate con l’inserire nella planetaria, o in una ciotola, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, il burro di arachidi, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza spumosa.

A questo punto aggiungete l’uovo intero e fatelo assorbire al composto. Inserite la farina setacciata con il lievito vanigliato e impastate meno che potete fino a ottenere un panetto omogeneo. Coprite con della pellicola da cucina e mettete in frigorifero a solidificare per circa un ora.

Togliete il panetto dal frigorifero. Accendete il foro a 180°C. Mettete della carta forno su una teglia e prendete un piccolo pezzo dell’impasto, grande come una noce, fate una pallina e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta praticate sopra delle incisioni incrociandole e dandole l’aspetto tipico degli american cookie.

Ripetete il procedimento fino ad esaurire l’impasto. Non mettete i biscotti troppo vicini, il lievito presente all’interno potrebbe far si che si attacchino uno con l’altro in fase di cottura. Infornate per circa 10/15 minuti a seconda del forno, controllate che prendano colore ma non si brucino.

Una volta cotti lasciateli raffreddare per bene perchè risulteranno molli appensa sfornati. Potetete servirli da soli o accompagnati con del burro di arachidi a parte.

Biscotti alle arachidi e zucchero di canna

Conservazione

I biscotti alle arachidi e zucchero di canna si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o una biscottiera.

I consigli di Elena

Se riuscite a procurarvelo potete una parte di zucchero muscovado che ha un sapore simile a caramello. Se volete provare mettete 70 g di zucchero di canna e 70 g di zucchero muscovado. Io solitamente, prima di mangiarli, cospargo i biscotti con del burro di arachidi, sono una cosa assolutamente meravigliosa.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...