Biscotti cocco e Nutella

I biscotti cocco e nutella richiamano uno degli abbinamenti più amati in pasticceria. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti cocco e Nutella

I biscotti cocco e Nutella sono dei dolcetti che richiamano un connubio apprezzato da molti. Ideali da gustare per la merenda, con una bella tazza di tè o di cioccolata calda, conquisteranno i palati di grandi e piccoli. Prepararli è molto facile ed anche divertente: non servono grandi abilità nè accorgimenti particolari per cui è una ricetta adatta a tutti, ideale da realizzare se volete coinvolgere anche i vostri bambini.

Vediamo quindi come realizzare questi deliziosi biscotti al cocco e Nutella.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 175 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 albume

Ingredienti per la decorazione

  • q.b di zucchero
  • q.b di nutella
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti cocco e nutella bisogna partire dalla realizzazione della pasta frolla al cocco.

Disponete su una spianatoia la farina a fontana, fate un buco al centro e unite uno per volta tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini, la farina di cocco, la vanillina e l’albume. Cominciate a lavorare il composto partendo dal centro e andando via via verso l’esterno. Dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo: ci vorranno all’incirca 10 minuti.

Accendete il forno in modalità ventilata a 200°C e preparate la leccarda rivestendola con un foglio di carta da forno.

Occupatevi quindi della relizzazione dei biscotti. Prelevate una piccola porzione d’impasto, formate una pallina e roteatela nello zucchero, quindi adagiatela sulla teglia e fate una pressione al centro con il pollice: in questo modo otterrete la forma del biscotto e formerete già la conca dove successivamente andrà disposta la Nutella.

Continuate allo stesso modo fino a terminare l’impasto. Infornate per 10/15 minuti o comunque finchè il biscotto non avrà assunto un bel colore ambrato.

Sfornate i biscotti e fateli raffreddare bene. Con l’aiuto di una sac à poche riempite ciascuna conca con la Nutella e decorate infine con un po’ di cocco rapé.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti cocco e cioccolato bianco.

Conservazione

Si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Vi consiglio di distanziare bene i biscotti sulla teglia perché nonostante l'assenza del lievito questi cresceranno un minimo: se li disponete molto vicini c'è il rischio che si attacchino l'un l'altro e che quindi si rovini la forma. Come alternativa alla vanillina potete utilizzare qualche goccia di aroma di rum. Con queste dosi otterrete circa 30 biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...