Biscotti con arachidi e gocce di cioccolato

Friabili e super gustosi questi biscotti con arachidi e gocce di cioccolato. Saranno ideali per la colazione o la merenda ma anche come semplice spuntino durante la giornata. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con arachidi e gocce di cioccolato

I biscotti con arachidi e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi e friabili ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia ma anche come spezzafame nell’arco della giornata.

Pochi e semplici ingredienti per avere dei biscotti sostanziosi e sfiziosi, deliziosi da abbinare ad una tazza di tè freddo in estate o caldo d’inverno. In pochi minuti otterrete dei biscotti con arachidi e gocce di cioccolato da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di burro
  • 200 g di arachidi
  • 120 g di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Preparare i biscotti con arachidi e gocce di cioccolato è davvero facilissimo. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C, poi preparate una leccarda rivestita con carta forno.

A questo punto mettete in una ciotola il burro lasciato riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora poi versate lo zucchero e sbattete cone le fruste elettriche fino ad avere un composto cremoso.

Effettuata questa operazione incorporate l’uovo, la vanillina, il sale , la farina, le gocce di cioccolato e le arachidi polverizzate in un mixer.

A questo punto impastate con le mani, molto velocemente, fino a ottenere una pasta morbida poi avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente ed infine adagiatelo in frigorifero a riposare almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto, adagiatelo su di un piano da lavoro ed aiutandovi con un mattarello stendetelo a forma di rettangolo lasciandolo leggermente spesso.

Utilizzando un coppapasta o le apposite formine per biscotti tagliate tutto l’impasto ed intanto adagiate i biscotti sulla teglia precedentemente preparata poi mettete a cuocere per circa 20 minuti o comunque finché vedrete i biscotti dorati e sodi.

Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Biscotti con arachidi e gocce di cioccolato

Conservazione

Questi biscotti con arachidi e gocce di cioccolato si conserveranno per 4-5 giorni chiusi in un barattolo ermetico.

I consigli di Sabrina

Coppate i biscotti tutti della stessa dimensione così cuoceranno perfettamente in forno. Mentre aspettate che la prima teglia di biscotti cuocia lasciate nel forno le altre altrimenti con il caldo la pasta frolla si rovinerà. Potete poi sminuzzare a coltello una parte delle arachidi così da dare ancora più croccantezza ai biscotti. Infine potete aromatizzare i biscotti con arachidi e gocce di cioccolato aggiungendo aroma mandorle o nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...