Biscotti con farina di mais

I biscotti con farina di mais sono un'alternativa ai classici biscotti di frolla che si caratterizza per la sua irresistibile croccantezza. Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con farina di mais

I biscotti con farina di mais sono un’alternativa ai classici biscotti realizzati con la pasta frolla. Oltre per il loro colore giallo acceso dato dalla farina di mais, si differenziano dagli altri per la loro inconfondibile croccantezza.

I biscotti con farina di mais sono semplici, veloci da preparare ed economici. Si sposano perfettamente con una buona tazza di latte o tè caldo. Con un velo di confettura diventeranno una merenda sana e genuina che verrà apprezzata anche dai più piccoli.

Vediamo insieme come preparare i biscotti con farina di mais passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais
  • 100 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 1 uovo
  • scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Per preparare i biscotti con farina di mais, prima di tutto occorre prendere la farina 00, la farina di mais e il bicarbonato. Mettete i tre ingredienti in un recipiente e mescolate con l’aiuto di un mestolo un paio di minuti. Quando le polveri si saranno amalgamate, aggiungete lo zucchero e la scorza di un limone ben lavato (è preferibile utilizzare un limone biologico nelle preparazioni che richiedono la buccia). Mescolate un paio di minuti.

Dopo prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti. Aggiungetelo all’impasto dei biscotti con farina di mais ed impastate vigorosamente. Quando l’impasto sarà omogeneo ed i cubetti di burro saranno ben incorporati, aggiungete un uovo.

Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto dei biscotti con farina di mais su un piano infarinato con farina 00. Tirate l’impasto fino a raggiungere un’altezza di 3mm circa. A questo punto, date la forma ai biscotti con uno stampo.

Poi prendete una teglia rivestita con carta forno e posizionate i biscotti con farina di mais poco distanti fra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 13 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare prima di servire.

Conservazione

I biscotti con farina di mais possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 9 giorni.

I consigli di Chiara

Per rendere i biscotti con farina di mais più gustosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'impasto e sostituire la scorza di un limone con qualche goccia di aroma di vaniglia. Consiglio di prestare molta attenzione alla cottura, i biscotti sono molto delicati e potrebbero bruciarsi in pochi minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...