Biscotti con uva fresca

I biscotti con uva fresca sono dei dolci in pasta frolla che contengono pezzetti di uva. L'uva donerà cremosità ai biscotti e vi lascerà una piacevole sensazione in bocca.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con uva fresca

Occorrono pochi passaggi ed ingredienti economici per realizzare questi dolcetti. Servite i vostri biscotti con uva fresca insieme ad una calda tazza di tè o di latte così da ottenere una colazione golosa o una merenda alternativa.

Spesso capita di avere dell’uva in casa e non sapere come utilizzarla, con questa ricetta non avrete più problemi. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 140 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 uova
  • 1 scorza di limone
  • 50 g di uva nera
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare degli ottimi biscotti con uva fresca prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Per fare ciò prendete il burro e tagliatelo a pezzetti. Mettete il burro in un recipiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con un frullatore o una planetaria fin quando lo zucchero sarà incorporato al burro.

Aggiungete poi la farina e la scorza grattugiata di un limone. Utilizzate possibilmente un limone non trattato. Mescolate un paio di minuti fino ad ottenere un impasto sabbioso ma omogeneo. 

Lavate quindi l’uva e tagliate gli acini a metà. Aggiungete l’uva all’impasto e mescolate e per ultimo aggiungete l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi ed omogeneo. Coprite l’impasto per i biscotti con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo, stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Con una formina a forma di stella, realizzate i vostri biscotti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno poco distanti fra loro.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare prima di aggiungere una spolverata di zucchero a velo. Servite i biscotti con uva fresca semplici o con della confettura d’uva.

Conservazione

Questi biscotti possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni.

I consigli di Chiara

Se non avete a disposizione dell'uva nera, potete utilizzare l'uva bianca o l'uva fragola. Per risparmiare del tempo consiglio di utilizzare dell'uva senza semi, in alternativa eliminate i semi dall'uva che avete a disposizione. Al posto del burro è possibile utilizzare la margarina ma sconsiglio l'utilizzo dell'olio di semi. Consiglio di aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia per un risultato più dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...