Biscotti con frutti di bosco

I biscotti con frutti di bosco sono dei dolcetti davvero semplici, veloci da preparare ma allo stesso tempo anche molto golosi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con frutti di bosco

Realizzati con un comunissimo impasto a base di farina, burro, zucchero e tuorli, i biscotti con frutti di bosco si caratterizzeranno per la loro ultimazione che prevede l’aggiunta dei frutti di bosco, un ingrediente che conferirà loro quel giusto tocco di freschezza.

Oltre a poter accompagnare la classica tazza di latte o di the della colazione, a seconda dei casi potranno essere consumati anche come spuntino per spezzare la fame.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 tuorli
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 150 g di frutti di bosco
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i biscotti con frutti di bosco, iniziate lavando bene i frutti di bosco (ribes rosso, mirtilli e more) e asciugateli con l’aiuto della carta da cucina.

A questo punto per preparare l’impasto, in una ciotola facendo uso delle fruste elettriche montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente aggiungete 2 tuorli, l’aroma di vaniglia e continuate a montare. Aggiungete dunque la farina, il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, amalgamando con cura tutti gli ingredienti.

Per ultimo aggiungete i frutti di bosco e mescolate bene l’impasto con delicatezza.

Foderate quindi una teglia con carta da forno e distribuitevi l’impasto a cucchiaiate. Con le mani, modellate delle palline che poi andrete ad appiattire formando dei biscotti di forma rotonda. Dovrete aver cura di lasciare dello spazio tra i biscotti, affinché abbiano modo di crescere sufficientemente durante la cottura.

Infornate infine i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti (oppure in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 15-18 minuti). Sfornate dunque i biscotti non appena saranno ben dorati; una volta che ciò sarà avvenuto, lasciateli raffreddare su di una gratella. I biscotti con frutti di bosco sono ora pronti per essere gustati.

Conservazione

I biscotti con frutti di bosco si conservano per circa una settimana in un contenitore ermetico. 

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate, si ottengono circa 20-25 biscotti. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare il burro tradizionale potrà avvalersi della corrispondente versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...