Tortine di sablé breton con diplomatica e frutti di bosco

Raffinate, croccanti e cremose al tempo stesso. Queste tortine di sablé breton con crema diplomatica e frutti di bosco saranno perfette da servire a fine pasto, da regalare o preparare per un buffet di dolci. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine di sablé breton con diplomatica e frutti di bosco

La Sablé Breton è una preparazione di base tipica della Bretagna, regione francese dalla lunga e ricca tradizione culinaria. Questo impasto di base viene realizzato e poi cotto dentro a degli anelli piccoli per realizzare dei biscotti oppure in anelli grandi per creare una base per una torta da sporzionare.

In questa variante, vengono utilizzati anelli da 7-8 cm di diametro per creare delle deliziose tortine monoporzioni con crema diplomatica e frutti di bosco freschi, ottime come fine pasto e come merenda. Potrete variare la frutta a vostro piacimento per creare anche un assortimento più variegato da offrire ai vostri ospiti. Vi ci vorranno tanti anelli di alluminio quante saranno le tortine, ma leggete i consigli in fondo alla ricetta per un praticissimo suggerimento!

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a queste tortine di sablé breton con diplomatica e frutti di bosco.

Ingredienti per la sablé

  • 3 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 12 g di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 250 g di latte intero
  • 75 g di tuorli
  • 75 g di zucchero
  • q.b di vaniglia
  • 20 g di amido di mais

Ingredienti per decorare

  • q.b di frutti di bosco
  • q.b di zucchero
  • 100 g di panna da montare
  • 10 g di zucchero a velo

Preparazione

Per le tortine di Sablé Breton iniziate dall’impasto di base: lavorate bene con le fruste elettriche o in planetaria lo zucchero e i tuorli fino a ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Aggiungete il burro non troppo freddo a tocchetti, lavorate ancora con le fruste o – se avete il gancio a foglia della planetaria – sostituitelo al precedente amalgamando bene gli ingredienti. Nel frattempo setacciate gli ingredienti secchi – farina 00, sale, lievito chimico  – e aggiungeteli alla massa montata con una spatola, amalgamando bene. Sistemate il composto su pellicola alimentare, avvolgetelo in un panetto e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Intanto mettete in una casseruola capiente il latte a scaldare, nel frattempo montate i 75 g di tuorli con altrettanto zucchero e unite la vaniglia, poi l’amido di mais e mescolate bene: quando il latte sfiora il bollore versare tutto il pastello a base di tuorli e zucchero e mescolare velocemente il composto con una frusta finchè la crema si addenserà, versatela in un contenitore basso e largo, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare.

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e tenete da parte in frigorifero.

Tortine di sablé breton con diplomatica e frutti di bosco

Quando l’impasto di sablé sarà ben freddo stendetelo leggermente con un matterello a un’altezza di 1-1.5 cm (dovrà essere più alta rispetto alla stesura di una frolla), cospargete la superficie con dello zucchero semolato e poi coppate dei dischi di impasto appoggiandoli su una teglia rivestita di carta da forno e lasciando l’anello coppapasta intorno al disco durante la cottura: vi ci vorranno quindi tanti anelli quanti saranno i dischi di pasta, ma in alternativa potrete inserirli dentro alle cavità di uno stampo da muffin antiaderente. Accendete il forno a 180°C e cuoceteli per circa 15 minuti, finchè saranno ben dorati in superficie: estraeteli dal forno e lasciare freddare.

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda incorporateci la panna montata mescolando bene dal basso verso l’alto con una frusta o una spatola.

Estraete i dischi di sablé dagli anelli, adagiate sulla superficie qualche frutto di bosco e ricoprite con un ciuffo generoso di crema aiutandovi con una sac à poche con bocchetta liscia tonda, decorate con altri frutti di bosco e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Tortine di sablé breton con diplomatica e frutti di bosco

Conservazione

Questi pasticcini si conservano per al massimo un giorno in frigorifero, meglio se sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Realizzate la sablé e la crema pasticcera con uno o due giorni di anticipo, potrete conservarli in frigorifero e poi procedere con la cottura dei dischi e l'assemblaggio delle monoporzioni. Se non avete dei dischi coppapasta della stessa misura o in numero sufficiente, coppateli con un anello e poi inseriteli in uno stampo da muffin: potrete cuocerli tutti insieme bypassando il problema degli anelli. Se dopo la cottura noterete un avvallamento al centro, è normalissimo: adagiate lì mezzo lampone e dei mirtilli, poi decorate con la crema e aggiungete gli altri frutti di bosco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...