Biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato

I biscotti con la marmellata sono sempre un'ottima idea per tutta la famiglia, ideali da consumare con un caffè o per la merenda dei più piccoli. In questo caso a rendere il tutto ancora più goloso la copertura con il cioccolato fondente. Un mix di sapori a cui sarà davvero difficile dire di no

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato

I biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato sono dei dolcetti gustosissimi, molto semplici e soprattutto veloci da preparare, perfetti per una colazione o merenda più golosa del solito.

Questi biscotti sono perfetti per accompagnare il tè o il caffè e sono fatti con una base croccante di pasta frolla al miele di tiglio, farciti con la fantastica marmellata di lamponi e ricoperti di cioccolato fondente.. un mix strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come si preparano passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele di tiglio
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di marmellata di lamponi
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare i biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato, prima di tutto, preparate la pasta frolla, quindi lavorate il burro con lo zucchero e il cucchiaio di miele.

Aggiungete le uova, la farina e la bustina di vanillina e continuate a mescolare. Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, formate una panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti o per tutta la notte. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato poi con l’aiuto di un tagliabiscotti formate tanti cerchi.

Sistemate i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 15/20 minuti o fin quando diventano dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene. A questo punto, farcite la metà dei biscotti con un cucchiaino di marmellata di lamponi e ricoprite con un altro biscotto. Fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o nel forno a microonde, ricoprite tutti i vostri biscotti, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e poggiateli in un vassoio ricoperto con la pellicola. Lasciateli solidificare per circa 10 minuti in frigo e servite.

Biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato

Conservazione

I biscotti con marmellata di lamponi ricoperti di cioccolato si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete farcire questi biscotti in diversi modi per esempio con marmellata di albicocche, fragole oppure con nutella, crema...tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfetti per la colazione o per la merenda per accompagnare il tè o il caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...