Occhi di bue con marmellata di lamponi

Gli occhi di bue sono dei biscotti molto golosi seppure semplici da preparare. Questa versione con marmellata di lamponi saprà stupire tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Occhi di bue con marmellata di lamponi

Gli occhi di bue con marmellata ai lamponi sono dei deliziosissimi biscotti in pasta frolla fatti con un gustoso ripieno di lamponi ma, potete farcirli al cioccolato, con crema al pistacchio, crema pasticcera e tantissimi altri gusti.

I classici occhi di bue alla Nutella vengono in questo caso farciti con la marmellata di lamponi, che ha un sapore dolce che unito al sapore amaro del cioccolato fondente fa veramente impazzire.

Ecco la ricetta per realizzarli in pochi minuti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchiere di marmellata di lamponi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparate gli occhi di bue con marmellata ai lamponi dedicandovi prima di tutto alla pasta frolla. Quindi versate la farina a fontana sul tavolo e al centro versate il burro a temperatura ambiente, lavoratela fin quando non diventa sabbiosa.

Versate poi lo zucchero, le uova e la vanillina ed incorporate un po’ alla volta la farina. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e formate una pallina, copritela con la pellicola e mettetela in un luogo fresco per circa 30 minuti.

Passati i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti rotondo fate tanti cerchi e poneteli su una teglia con la carta forno. Contate i biscotti ottenuti e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di fiore, forate la metà dei biscotti al centro.

Cuocete i biscotti a 180°C per circa 20 minuti e una volta pronti, lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e bagnate i biscotti forati da un lato (come mostrato in foto) e fate questo procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

Lasciateli asciugare e una volta che il cioccolato si è asciugato, ricoprite l’altra metà con lo zucchero a velo. A questo punto farcite i vostri biscotti con la marmellata di lamponi e copriteli con il biscotto forato.

Ottimi anche dei classici biscotti al cioccolato, perfetti per ogni occasione.

Conservazione dei biscotti

Gli occhi di bue con marmellata ai lamponi si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare e farcire i biscotti con la crema pasticcera, la crema al pistacchio, la nutella e tantissimi altri gusti. Potete preparare questi biscotti anche per le feste di Natale con una formina di omino di pan di zenzero, l'alberello di natale e tanti altri.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...