Biscotti rustici con farina di castagne e nocciole

I biscotti rustici con farina di castagne e nocciole sono profumati e particolari ma soprattutto semplicissimi da realizzare. Ecco al ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti rustici con farina di castagne e nocciole

I biscotti rustici con farina di castagne e nocciole sono dei dolcetti deliziosi che si preparano seguendo questa semplice ricetta.

A base di farina di castagne e nocciole saranno irresistibili per chiunque.

Offriteli alle amiche assieme ad una tazza di tè fumante o proponeteli come fine pasto accompagnati da un vino liquoroso come un vin santo o un passito per stupire i vostri ospiti.

Ma vediamo insieme come preparare i biscotti rustici con farina di castagne e nocciole.

Ingredienti

  • 125 g di farina di castagne
  • 100 g di farina 00
  • 85 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 80 g di nocciole

Preparazione

Per preparare i biscotti rustici con farina di castagne e nocciole setacciate la farina di castagne con la farina 00, il lievito vanigliato e lo zucchero.

Formate la classica fontana e aggiungete il burro a temperatura ambiente che avrete fatto a pezzetti. Lavorate per qualche minuto con la punta delle dita per non far riscaldare troppo il burro. Unite anche l’uovo, un pizzico di sale ed amagamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenre un impasto omogeneo.

Tritate grossolonamente al coltello le nocciole. Aggiungetele al panetto di pasta, quando saranno ben distribuite avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero. Preriscaldate il forno a 180°C.

Trascorsi 30 minuti riprendete la pasta in frigorifero e tiratela con il mattarello su una spianatoia infarinata. Stendete una sfoglia alta poco meno di un centimetro e utilizzando un tagliabiscotti della forma che preferite iniziate ad intagliare i vostri biscotti. Man mano che saranno pronti sistemateli su una teglia rivestita con carta forno.

Cuocete per 20/25 minuti fino a che non avranno assunto un bel colore leggermente dorato. Rilavorate i ritagli di pasta,stendete di nuovo la pasta e ricavatene altri biscotti.Infornate e lasciate cuocere. Proseguite in questo modo fino a terminare la pasta.

Lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti rustici con farina di castagne e nocciole prima di sistemarli in un barattolo di vetro porta biscotti o in una scatola di latta.

Ottimi anche dei classici biscotti al burro, semplici ma sempre amati, oppure dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti rustici con farina di castagne e nocciole si conservano anche per una settimana se riposti in un contenitore ermetico. 

 

 

 

I consigli di Francesca

I Biscotti rustici con farina di castagne e nocciole si conservano benissimo in un contenitore ermetico per sette o otto giorni. Se volete renderli ancora più golosi aggiungete agli ingredienti della ricetta 50 g di gocce di cioccolato che sistemerete sopra ad ogni biscotto prima di infornarli facendo una leggera pressione sopra ad ognuna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...